Finalmente sono arrivate le castagne, frutti autunnali tanto attesi da grandi, piccoli e “pasticceri”. Ma chi l’ha detto che le castagne si possono utilizzare solo per preparare pietanze dolci? Nelle ricette salate aggiungono un gusto tutto particolare oltre a un buon apporto di sostanze nutritive. Inoltre, grazie al loro contenuto di amidi, posso essere usate al posto delle patate o dei cereali: in questo modo avrete dei piatti in sintonia con la stagione ed equilibrati.
2 consigli per l’acquisto
• Al momento dell’acquisto è consigliabile verificare l’assenza di buchi sulla buccia, segno inequivocabile della presenza del “baco”. Si tratta di larve di balanini o di carpocapsa che si nutrono del frutto, all’interno del quale scavano minuti gallerie.
• I marroni si distinguono dalle castagne, oltre che per le maggiori dimensioni e il sapore più dolce e gustoso, anche per il colore tendente più al marrone, mentre le castagne sono più vicine al nero. Se poi si tagliano trasversalmente i due frutti, il marrone risulta intero (non a spicchi), mentre la castagna appare costituita come da parti separate, ognuna delle quali è rivestita da una sottile pellicina membranosa.