Per il prossimo Capodanno, Europa World (operatore del Consorzio Quality Group) propone l’esclusivo itinerario “Turchia in stile” con partenza in programma il 30 dicembre Nell’interessante viaggio proposto dal t.o., della durata di 8 giorni, sono riassunti i luoghi più famosi e suggestivi della sorprendente Turchia: la favolosa Istanbul, l’affascinante Cappadocia, la suggestiva Pamukkale, la mistica Konya e la splendida Efeso. Il primo giorno del tour è prevista la partenza per Istanbul con voli Pegasus Airlines. All’arrivo in aeroporto incontro con l’assistente per il trasferimento in albergo. La giornata successiva, ovvero il 31 dicembre, è dedicata alla visita guidata della città di Istanbul: passando dal Corno d’Oro si arriva al Mercato delle Spezie, per poi proseguire con la visita delle mura bizantine e dell’antico quartiere di Eyup. A seguire, pranzo in ristorante e visita del Palazzo di Topkapi, sontuosa dimora dei sultani per quasi quattro secoli. La giornata termina con la sosta alla chiesa di San Salvatore in Chora, un vero gioiello con i suoi favolosi mosaici e affreschi del XIV secolo. Rientro in hotel. I partecipanti sceglieranno individualmente come festeggiare l’arrivo del nuovo anno.

Il 1° gennaio si concluse invece la visita della città con l’Ippodromo Bizantino, in cui si svolgevano le corse con le bighe, la Moschea Blu, celebre per le sue maioliche, e la Cisterna Romana Sotterranea, costruita sotto il regno di Giustiniano I. Dopo il pranzo in ristorante, si visita l’imponente chiesa di Santa Sofia, vero capolavoro dell’architettura bizantina, e il pittoresco Gran Bazaar, coloratissimo con le sue 4.000 botteghe.

Il giorno seguente è in programma il trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo che atterrerà a Kayseri, l’aeroporto della Cappadocia. Qui si visita una delle città sotterranee più famose: Ozkonak o Kaymakli, risalente al periodo delle persecuzione cristiane. Si prosegue poi con la visita alla Valle di Guvercinlik e la cittadella di Uchisar. Pranzo in ristorante, sistemazione e cena in albergo.

Il quinto giorno è riservato alle visite nella suggestiva regione dei “camini di fata”: la Valle di Goreme, la più spettacolare e famosa con le sue chiese rupestri, le Valli di Pasabag e di Dervent ed infine Cavusin, dal panorama incantevole. Pranzo in ristorante e sosta presso un laboratorio per la produzione dei famosi tappeti turchi.

L’itinerario prosegue con la partenza per Pamukkale via Konya. Lungo il percorso, visita del Caravanserraglio di Sultanhani. Arrivo a Konya e visita del Monastero e del Mausoleo di Mevlana, fondatore del movimento mistico dei “dervisci rotanti”. Pranzo in ristorante e ripresa del viaggio verso Pamukkale o “Castello di Cotone”; all’arrivo viene lasciato del tempo a disposizione per un bagno in acqua termale in albergo prima della cena.

Durante la mattinata del settimo giorno si visitano le vestigia dell’antica Hierapolis, con il suo splendido anfiteatro romano, e delle famose cascate pietrificate. Proseguimento per Efeso e, dopo il pranzo, pomeriggio dedicato alla visita di questo tesoro che ha saputo proteggere la sua incredibile architettura dedicata alla Dea Artemide. A seguire, visita dell’ultima presunta residenza della Madonna e proseguimento per Izmir, dove all’arrivo è prevista la cena. Il 6 gennaio, dopo la colazione, è previsto in trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia, via Istanbul.  Per il viaggio di Capodanno “Turchia in stile”, Europa World propone interessanti quote a partire da 1.130 euro a persona. Il trattamento pasti previsto è di pensione completa, eccetto tre cene ad Istanbul escluse appositamente per consentire al cliente di assaporare la cucina tipica locale in totale libertà. I voli sono inclusi.