Nell’ayurveda il mese di settembre è considerato molto importante perché fa da ponte tra il torrido clima estivo e i mutamenti climatici dell’autunno. E anche in ambito culinario occorre scegliere piatti che aiutino al meglio la nostra struttura psicofisica ad affrontare questo delicato periodo. Ad esempio mettendo in tavola i preziosi avocado e mandorle ai quali è dedicata la ricetta del Tortino chetrovate a pag.43.
Ma nelle prossimevsettimane e mesi non dovranno mancarevle verdure a foglia verde, come glispinaci, e poi tutta la famiglia dei cavoli.vOrtaggi che è bene cucinare con cotturevbrevi in modo da conservare il più possibilevil valore nutrizionale. Tra i cereali, ivmigliori per il periodo di settembre-ottobrevsono il riso basmati e l’orzo in quantovdotati sia di caratteristiche rinfrescantiv(nota estiva) che di ricchezza nutrizionalev(nota autunnale).
Arrivando ai legumi, lenticchie, ceci e soia sono le varietà che la tradizione ayurvedica suggerisce di consumare in particolare in questo cambio di stagione, anche se i legumi, nella dietetica indiana, sono presenti tutto l’anno, anche quotidianamente, poiché costituiscono una fonte di proteine, fibre e minerali senza uguali.