Una pausa autunnale per ammirare il foliage rilassante, durante la quale anche la macchina va in vacanza? In Tirolo, il Kufsteinerland è comodamente raggiungibile in treno (5 collegamenti al giorno in partenza da Bologna, Venezia, Verona, Bolzano, senza fare alcun cambio di treno) e con la KufsteinerlandCard, una volta a destinazione, tutti i mezzi di trasporto, seggiovia compresa, sono gratuiti. Niente code al weekend, niente traffico sul Brennero, niente stress da guida: in treno si dorme, si legge, si chiacchiera e si ammirano i paesaggi che sfilano con le sfumature autunnali fuori dal finestrino.
L’autunno è un’esplosione di colori, il Kufsteinerland è ideale per vedere tutte le sfumature della natura che va a riposo: dalla cittadina di Kufstein, lo spettacolo è un anfiteatro colorato con la solenne fortezza a fare da protagonista al paesaggio. L’ingresso alla fortezza è gratuito grazie alla KufsteinerlandCard e salendo a piedi o con la funicolare la vista abbraccia la grandissima vallata dell’Inn che svela tutta la magia autunnale.
Kufstein è anche cultura e shopping: la cittadina tirolese offre anche “fuori stagione” un centro storico vitale dove vivere la quotidianità di questo angolo felice dell’Austria. Si assaggiano i piatti tipici in ristoranti tradizionali, animati dall’ospitalità della gente del posto, ci sono locali originali dove sorseggiare drink, come ad esempio “Stollen 1930”, ricavato in una grotta naturale: qui ci sono centinaia di bottiglie di gin e i cocktail sono tutti eccellenti, così come l’atmosfera.
La natura confina con la cittadina: le vette del massiccio montuoso Kaisergebirge contrastano con l’azzurro del cielo e le pendici dei monti sono avvolte dai larici che diventano piano piano gialli e dagli abeti che mantengono il verde vivo. Le betulle, i sorbi degli uccellatori, i sorbi montani, i noccioli e tante altre varietà di flora punteggiano il paesaggio colorandolo di marrone, beige, rosso, verde chiaro, verde scuro. La magia ha inizio da settembre e continua fino a novembre inoltrato.
I luoghi energetici dove fermarsi a ricaricarsi di buonumore e energia sono ancora più carichi di positività: lo scenario è da fiaba. A Riedenberg, nei pressi del lago Thiersee, ci si può ad esempio dondolare nel cerchio di legno, immerso nel bosco. Il profumo è intenso, la tranquillità domina sovrana e il relax è garantito.
In questa incantevole cornice alcuni eventi spiccano per il loro carattere tradizionale come la transumanza, che da secoli anima la stagione autunnale con feste e cerimonie imperdibili: il 17 e il 24 settembre, si celebra il ritorno delle mucche dai pascoli nei dintorni di Thiersee, con un tradizionale mercato contadino e una festa nella piazza del paese di Landl, con la processione e un concerto in piazza della banda musicale.
Il foliage è doppiamente spettacolare quando la bellezza della natura si specchia nei suggestivi laghetti alpini: i sentieri permettono di addentrarsi in questi luoghi di silenzio e di bellezza. La superficie dell’acqua riflette questi quadri che sembrano dipinti: le pennellate sono da ammirare anche nell’acqua e i giochi di luce amplificano la bellezza.
Il Kufsteinerland è una regione con vocazione green anche per quanto riguarda la rete per l’utilizzo delle biciclette elettriche: le stazioni di ricarica sono frequenti e gli itinerari per pedalare sono segnati in modo chiaro.
Il foliage è quindi da ammirare anche su due ruote raggiungendo ad esempio gli 8 villaggi di Bad Häring, Ebbs, Erl, Langkampfen, Niederndorf, Niederndorferberg, Schwoich e Thiersee: lungo il percorso l’autunno è una storia che si snoda tra paesaggi che regalano calma e tranquillità.