Una mostra mercato a Roma, e tanto più una mostra dedicata al contemporaneo che non voglia essere la “solita” fiera, non può prescindere dalla presenza delle testimonianze storiche e architettoniche dell’antichità. La manifestazione diventa parte della città, entra fisicamente nella città, non limitandosi ad un unico luogo, ma vive e fa vivere più sedi collegate da un legame ideale e fisico. La manifestazione prevede l’utilizzo di alcuni spazi ed edifici di grande tradizione, decisamente inusuali per una mostra mercato, ubicati in modo da consentire la creazione di un inedito ed affascinante percorso alla scoperta dell’arte contemporanea nella cornice della città “classica” per eccellenza: dalle sale e chiostri del Complesso Monumentale di Santo Spirito in Sassia ai saloni di Palazzo Ferrajoli e del Palazzo Wedekind, alle sale affrescate di Palazzo Rospigliosi, sino al suggestivo spazio del Tempio di Adriano.
Negli ambienti del complesso delle Terme di Diocleziano è allestita la mostra dal titolo Cose mai viste realizzata con opere provenienti dalle collezioni private delle gallerie che partecipano alla manifestazione.
A Palazzo Rospigliosi, di fronte al Quirinale, è ospitata una mostra dal titolo Incipit realizzata con opere di collezionisti privati romani. Informazioni Apertura al pubblico: da giovedì 28 febbraio a domenica 2 marzoOre 12.00 – 21.00
Biglietto d’ingresso: 15 euro intero; 10 ridotto
Tel. +39 06 69380709 – Fax +39 06 69208012 Sedi
Complesso Monumentale di Santo Spirito in Sassia, Borgo S. Spirito,2
Palazzo Ferrajoli, Piazza Colonna, 355
Palazzo Wedekind, Piazza Colonna, 366
Tempio di Adriano, Piazza di Pietra
Terme di Diocleziano, Mostra Cose mai viste, Via Luigi Einaudi, 87
Palazzo Rospigliosi, Mostra Incipit, Via XXIV Maggio, 43