A dispetto dell’opinione corrente- ed errata- che fare shopping nei negozi di abbigliamento non sia una cosa da uomini, la scelta di un buon paio di scarpe è da tempo considerata una delle decisioni più importanti di un maschio che tenga a proprio aspetto e che segua la moda. Anzi, per la maggior parte degli uomini, quale che sia la loro opinione circa l’importanza dell’abbigliamento, l’acquisto di calzature adatte ai propri piedi merita molto della loro attenzione, se non altro per ragioni di comodità e di valore.
Un articolo pubblicato sul London Magazine nel 1825 descrive le scarpe maschili come un segno dei valori di civiltà, un indice di benessere economico e di gusto impeccabile (all’epoca i fabbricanti di calzature londinesi dettavano legge nel campo della moda maschile). E dopo due secoli le scarpe continuano a costituire un parametro estetico che trascende l’ambito del piede per investire questioni legate al gusto e alla modernità. Il prestigio della scarpa da uomo è rimasto inalterato nel tempo, come la sua foggia. I significati filosofici legati ai modi complicati di annodarsi la cravatta di lino o alla densità del velluto nero del frac, sono tramontati come un passato romantico ma la calzatura maschile mantiene un evidente contatto con il dibattito sartoriale. Mentre la maglieria e gli indumenti per la vita all’aria aperta delle precedenti generazioni si sono rivelate dipendenti da mode passeggere, sembra che le scarpe siano ancorate al terreno, immuni alle meschinità dovute alle mode effimere.
Nei primi anni del ‘900 James Pond, fabbricante di stivali, in un trattato pratico sulla cura naturale dei piedi, così scriveva: Non c’è dubbio che le scarpe cucite a mano e fatte su misura siano preferibili a quelle preconfezionate, poichè sono fabbricate con maggior cura, offrono più morbidezza al piede…Oggi come allora ritroviamo la stessa filosofia nelle scarpe GUIDO MAGGI, l’azienda che affonda la sue radici centenarie in un’artigianalità tutta italiana per produrre “scarpe con rialzo“. Tecnologia e design si coniugano con l’eccellenza dei materiali (pelle pieno fiore) e il confort, per un risultato straordinario. Le scarpe rialzate prodotte dall’Azienda Guido Maggi hanno sicuramente una marcia in più: il rialzo brevettato, quindi sicuro e approvato da un’ equipe di medici specialisti, invisibile (nessuno si accorgerà del vostro segreto con le scarpe con rialzo uomo), anatomico, per un’andatura naturale.
Vi sentirete moderni dandy: la raffinatezza delle scarpe rialzate Guido Maggi s’identifica come il segno di qualcosa di più di una semplice copertura per i piedi!