Ebbene sì, abbiamo la passione per agende e taccuini. Nell’era dei pc, dei tablet e altro, è possibile nutrire una tale passione? Sì, se le Agende le produce Alfabet, l’Azienda che da 30 anni lavora carta riciclata e materiali eco-friendly per la realizzazione artigianale (in Italia) di cartoleria ecologica.
C’è chi preferisce al digitale la “poesia” di carta e penna. I motivi sono tanti: è più veloce, più pratico e poi scrivere libera la creatività, non solo numeri e appuntamenti ma anche disegni, pensieri, idee…
…Gli alberi sono il sostegno del cielo, se vengono tagliati il firmamento cadrà sopra di noi! (Da una leggenda indios). In questa frase è racchiusa tutta la mission di Alfabet: carta riciclata (non è bianca però lascia azzurro il cielo, limpida l’acqua, pulito il suolo e verde il bosco), cuoio rigenerato (si ottiene dagli scarti delle ditte conciarie a cui viene aggiunto lattice naturale, nascono così nuovi fogli di cuoio rivestiti con qualsiasi tonalità di colore).
Agende giornaliere, settimanali, tascabili…non c’è che l’imbarazzo della scelta: lavabili, apertura 180°, dorso cucito, tasca contenitore. E che dire delle illustrazioni? Sappiamo che sono opere dell’artista islandese @styngvi. Che dal 2017 ha combinato la sua arte con l’attivismo, donando parte dei ricavati ad associazioni non profit che si occupano di temi ambientali.
E a proposito di Taccuini (da portare durante le vostre passeggiate all’aperto), una novità fantastica: Waterproof Notebook. Già. Completamente impermeabile (guardate il video), è realizzato in Carta di Pietra, composta per l’80% da materiali di recupero provenienti dal settore edile e dal 20% da resine atossiche. Non contiene legno e cellulosa. E se cade in un ruscello di montagna, nessun problema!