Oggi parliamo di come dare una bella rinfrescata alla nostra collezione di film e serie TV. Tra DVD, Blu-ray e le infinite possibilità offerte dalle piattaforme di streaming, è fin troppo facile accumulare titoli su titoli senza mai riuscire a goderceli davvero. Vediamo insieme qualche dritta per scegliere ciò che vale la pena conservare e come mantenerlo in ordine.

1. Facciamo un “check-up” iniziale
Prima di tutto, svuotiamo gli scaffali e tiriamo fuori tutti i nostri DVD e Blu-ray. Sì, proprio tutti! Mettiamoli sul tavolo e chiediamoci: “Quante volte abbiamo guardato questo film? Lo rivedremo in futuro?” Se la risposta è “probabilmente no” o “non mi entusiasma più”, possiamo pensare di venderlo, regalarlo o donarlo a una biblioteca o un’associazione. In questo modo, potremo concentrare la nostra collezione sui titoli che amiamo davvero.

2. Scegliere i formati che contano
Alcuni di noi adorano i cofanetti delle serie TV in edizione speciale, mentre altri preferiscono il formato più snello dei DVD semplici. Alcuni titoli in Blu-ray potrebbero essere un must per la qualità audio-video, soprattutto se abbiamo un bel televisore 4K. L’importante è capire se vale la pena tenere una versione fisica, o se possiamo contare sulle piattaforme di streaming per rivedere il nostro film preferito senza “occupare spazio”.

3. Organizziamo con logica
Dopo aver scelto i titoli da tenere, dividiamoli per categorie. Possiamo creare sezioni dedicate ai vari generi (azione, commedia, classici, animazione, serie TV) o, se preferiamo, ordinarli in ordine alfabetico. In ogni caso, avere un criterio di classificazione ci aiuterà a trovare velocemente il film che desideriamo guardare.

4. Il dilemma delle piattaforme di streaming
Netflix, Prime Video, Disney+… l’elenco è infinito, e spesso capita di sottoscrivere più abbonamenti di quanti ne riusciamo a sfruttare davvero. Proviamo a chiederci quali piattaforme utilizziamo più spesso e quali, invece, paghiamo per semplice abitudine. Potremmo scoprire di avere dei doppioni (ad esempio, due servizi che offrono gli stessi contenuti) oppure di non guardare certi cataloghi da mesi. Ridurre il numero di abbonamenti ci farà risparmiare spazio mentale e, perché no, anche un po’ di soldi.

5. Teniamo traccia dei nostri contenuti
Se vogliamo essere super organizzati, possiamo creare una lista digitale (anche con un semplice foglio Excel o Google Sheets) dove annotare i titoli che possediamo, i film che abbiamo in wishlist o quelli che abbiamo “parcheggiato” sulle varie piattaforme in attesa di essere guardati. È un modo per ricordarci di recuperare i classici che abbiamo in DVD o le nuove uscite disponibili in streaming prima che scompaiano dal catalogo.

Organizzare la cineteca significa fare spazio, non solo fisico ma anche mentale, tenendo con noi solo ciò che amiamo davvero e gestendo in modo più consapevole le piattaforme di streaming. In questo modo, ogni volta che ci verrà voglia di guardare un bel film o una serie TV, sapremo esattamente dove cercare… e potremo goderci la visione senza stress!