Il solstizio d’inverno, in calendario quest’anno il 22 dicembre, è uno dei momenti ritualmente più importanti dell’antichità, che segnava il passaggio tra il dominio della luce su quello del buio e l’avvicinarsi di un nuovo ciclo vitale.

In Irlanda, il momento speciale del solstizio veniva letteralmente catturato già oltre 5.000 anni fa a Newgrange, bene UNESCO, che sorge nella contea di Meath, parte dell’Ireland’s Ancient East: può essere considerato il sito megalitico più importante d’Europa e questa magia si ripete ancora puntualmente ogni anno.

Gli architetti neolitici, con sorprendente precisione e competenza astronomica, posizionarono, infatti, Newgrange in modo da catturare i raggi del sole attraverso la sua “roof box”: all’alba delle mattine dei giorni del solstizio d’inverno (19-23 dicembre) percorrono uno stretto corridoio di circa 19 metri e raggiungono il pavimento di una camera funeraria, che si illumina gradualmente, trasformando per incanto lo spazio buio in uno spettacolo radioso acceso da una calda luce dorata.

Diretta da uno dei luoghi più suggestivi di tutta l’Irlanda

Ogni dicembre un piccolo gruppo di fortunati può vivere dal vivo questo momento carico di suggestivo mistero accedendo al sito archeologico, in seguito a una lotteria (https://heritageireland.ie/2019/12/behind-the-scenes-at-newgrange-at-the-winter-solstice),che vede una nutrita partecipazione da tutto il mondo. Alla presenza di antiche pietre e simboli scolpiti, gli osservatori possono quindi assistere a un emozionante fenomeno celeste che segna la rinascita della luce.

Tuttavia, anche se non si è tra i fortunati vincitori che il 22 dicembre potranno avere accesso al sito, il 21 dicembre, alle 9.40 (ora italiana), ci si potrà ugualmente godere l’incanto del viaggio della luce di Newgrange grazie a un collegamento streaming in diretta attraverso i siti gov.ie/opw e Heritageireland.ie.

L’iniziativa viene organizzata per permettere alle persone in tutto il mondo di vivere un evento unico che segna una forte connessione con la notte dei tempi irlandesi e con una scoperta astronomica e archeologica di rilevanza mondiale.

Da vedere: un sito straordinario e unico in Europa

Newgrange fa parte dello straordinario Brú na Bóinne: è il sito megalitico preistorico più grande e rilevante d’Europa e, oltre a Newgrange, comprende anche i siti di Knowth e Dowth. Di inestimabile valore anche la sua la sua collezione di arte megalitica, considerata la più nutrita dell’Europa occidentale. Con oltre 5.000 anni di vita Newgrange batte per antichità la grande piramide di Giza in Egitto e Stonehenge in Gran Bretagna.

La sua posizione lo rende molto facile da raggiungere e merita di essere visitato in ogni stagione dell’anno, anche se specialmente in inverno è ammantato da un’atmosfera fatata. Si trova a circa 40 chilometri da Dublino, molto vicino alle città di Slane e Drogheda, collegate facilmente dalla capitale.

In merito all’accesso nel periodo invernale, fino al 24 febbraio 2024 è possibile, su prenotazione, prendere parte a visite guidate con ingresso nella camera raggiunta dalla luce del solstizio.

Un viaggio interattivo attraverso i millenni

Oltre che per il fugace e spettacolare lasso di tempo in cui l’abilità dei costruttori neolitici regala l’illusione di poter catturare il sole, visitare il sito archeologico è molto interessante anche per le esperienze interattive offerte dal centro visitatori Brú na Bóinne Visitor Centre (Newgrange and Knowth) di Heritage Ireland che ripercorre proprio il processo della costruzione della tomba a corridoio neolitica di Newgrange, oltre a quella dell’intero sito.

Si viaggia a ritroso nel tempo fino al neolitico, facendo anche una passeggiata lungo un fiume e percorrendo un video corridoio immersivo che in modo molto coinvolgente trasporta in paesaggio boscoso, dove vivono animali di cui si avvertono realisticamente anche i rumori e che materializza magicamente uno scenario umano di 5000 anni fa!