Da aprile ad ottobre 2023 il mare della Maremma Toscana sarà il palcoscenico di numerose regate di rilevanza mondiale. A largo di Marina di Scarlino si sfideranno diverse classi di imbarcazioni monotipo.
La Toscana è una regione nota in tutto il mondo per il suo splendido territorio, per i suoi borghi, per le sue tradizioni, ogni angolo è un gioiello prezioso che arricchisce l’Italia. A partire da aprile 2023 e fino ad ottobre 2023, il porto turistico di Marina di Scarlino, in provincia di Grosseto, diventerà un palcoscenico importante delle regate di vela. Durante questi mesi si susseguiranno eventi di fama nazionale ed internazionale a cui si avvicinano velisti e regatanti provenienti da tutto il mondo.
Il programma della manifestazione velica 2023 è ricco di emozionanti eventi, e vedrà l’alternarsi di importanti regate a divertenti manifestazioni sociali che hanno l’obiettivo di riunire persone che hanno in comune la passione per il mare e per la vela.
A largo delle acque di Marina di Scarlino, in una cornice unica al mondo come quella della Maremma Toscana, sfrecceranno imbarcazioni monotipo tra le più prestigiose al mondo e non solo: il fischio di inizio è previsto nel weekend del 14-16 aprile 2023, quando i ClubSwan 50 disputeranno il loro Scarlino Warm Up: circa dieci equipaggi testeranno le loro capacità tecniche nel golfo di fronte a Marina di Scarlino per prepararsi al circuito The Nations League 2023 che si terrà a fine stagione sempre nel golfo.
Il fitto programma di appuntamenti proseguirà con una settimana tanto attesa, quella che va dal 29 maggio al 3 giugno, quando andranno in scena, per la quarta volta, i TP52 con la 52 Super Series Scarlino Sailing Week. Le regate della classe TP52 sono intense ed importanti competizioni che da anni rapiscono il cuore di appassionati armatori e velisti espertissimi. Per gli amanti di questa disciplina e dell’atmosfera marittima assistere a queste gare è qualcosa di suggestivo ed indimenticabile.
Durante la stagione estiva si svolgeranno attività di avviamento alla vela dedicate ai giovani appassionati italiani ma anche ai turisti provenienti da tutto il mondo, questa è una bellissima occasione per chiunque abbia voglia di intraprendere un percorso in questa disciplina affascinante e divertente. Saranno organizzate giornate di sport e di informazione sempre all’insegna del rispetto per l’ambiente.
Il programma riprenderà a settembre, quando nelle acque a largo di Marina di Scarlino, i riflettori saranno puntati su ben due campionati mondiali: dal 17 al 24 settembre 2023 sarà il turno della regina delle classi, la Star, che concorrerà per il campionato del mondo. Alcune settimane dopo si terrà il mondiale degli Swan One Design al quale prenderanno parte più di 30 imbarcazioni suddivise nelle quattro classi monotipo ClubSwan 50, Swan 45, ClubSwan 42 e ClubSwan 36. Assistere alle regate, ammirare le imbarcazioni sinuose ed eleganti sfrecciare sullo specchio dell’acqua cristallina tipica della Maremma Toscana, è un’esperienza magica e suggestiva.
Turisti, appassionati, esperti, professionisti e curiosi, adulti ma anche bambini, la stagione velica 2023 è pronta a far vivere emozioni forti ed intense proprio a tutti, per i 22 giorni di gare sono attese circa 8 mila persone provenienti da ogni parte del mondo.