La Basilicata è una terra antica, dal forte carattere e dal fascino ancora tutto da scoprire. Un luogo ancora in grado di sorprendere tra i suoi paesaggi mozzafiato, le sue colline morbide, le foreste ancora selvagge e le città ricche di storia e monumenti incredibili.
Si parte da Metaponto situata sulla costa ionica con il suo splendido parco archeologico dove si trova il tempio detto delle Tavole Palatine dedicato ad Hera e risalente al VI secolo a.c.
Si prosegue per Craco paese fantasma dall’atmosfera magica sino a giungere a Matera, luogo di straordinaria bellezza che regala scorci indimenticabili e città conosciuta in tutto il mondo per i suoi Sassi, edifici e architetture rupestri scavati nella roccia e abitati sin dalla preistoria.
Si prosegue per Venosa nota per aver dato i natali al poeta latino Orazio e considerata tra i borghi più belli d’Italia, con il suo centro storico, la chiesa dell’Incompiuta e il castello aragonese.
E ancora Melfi cittadina incantevole di aspetto medievale con lo splendido castello di origine normanna e residenza di Federico II che proprio qui promulgò le Costituzioni melfitane, la più grande opera legislativa medievale.