La cucina è il cuore della casa. In inverno gli elettrodomestici sono a pieno regime e quindi le pulizie devono essere frequenti. Fondamentale è lavare le griglie del forno e gli accessori del microonde ogni qualvolta si sporcano, con un po’ di detersivo per piatti e una spugnetta umida, lasciandoli eventualmente in ammollo in acqua calda se sono molto sporchi. In questo modo non vi troverete incrostazioni ostinate difficili da rimuovere. Ma quali prodotti utilizzare? Molti di quelli tradizionali in commercio finiscono per lasciare residui sulle superfici che vengono a contatto con il cibo, oltre ad avere un profumo non naturale che rischia di passare agli alimenti. Noi vi proponiamo due prodotti fai da te, facili, veloci e sicuri per pulire il forno in modo efficace e naturale.
Sgrassatori eco
Per eliminare le incrostazioni da forno, griglie e microonde, ecco due prodotti da fare in casa in modo semplice e con ingredienti naturali.
Al sapone di Marsiglia
Occorrente: 2 cucchiai di sapone di Marsiglia grattugiato, 450 ml di acqua distillata o demineralizzata.
Scaldate l’acqua in modo che sia più semplice sciogliere il sapone. Versatelo all’interno e mescolate, fino a che non ci sono più residui. Travasate in un flacone a spruzzino e agitate prima dell’uso.
All’arancia
Occorrente: 350 ml di acqua distillata o demineralizzata, 60 g di carbonato di sodio, 70 ml di detersivo piatti concentrato ecologico, 5 gocce di olio essenziale di arancio dolce.
Riempite un flacone dotato di spruzzino con l’acqua e versate a poco a poco il carbonato di sodio e poi il detersivo. Mescolate, chiudete e agitate fino a che la polvere non si scioglie completamente. Si produrranno calore e schiuma, che poi svaniranno: a questo punto il prodotto è pronto all’uso.
Elettrodomestici brillanti
1. Forno
Potete pulirlo tutte le volte che lo usate oppure con cadenza mensile, in maniera un po’ più approfondita. Per una pulizia quotidiana procedete quando il forno è tiepido, passando con un panno in microfibra spruzzato di sgrassatore marsiglia (ricetta sopra), e poi con un panno inumidito per eliminare i residui. Per la pulizia profonda basta scaldare un contenitore con acqua nel forno, per ammorbidire le incrostazioni; se aggiungete un mezzo limone lo profumerete naturalmente. Utilizzate poi lo sgrassatore all’arancia (ricetta sopra) con un panno in microfibra e anche in questo caso sciacquate bene. In caso di sporco ostinato, create una pasta abrasiva con 4 cucchiai di bicarbonato e 4 di sgrassatore all’arancia, e applicatela con una spugna. Potete utilizzare questo composto per pulire griglie e teglie, dopo averle rimosse dal forno. Ricordatevi di sciacquare accuratamente.
2. Microonde
Procedete come per il forno, evitando spugne abrasive.