L’avocado è una fonte alimentare di acidi grassi monoinsaturi, carotenoidi e composti fenolici. Studi clinici hanno dimostrato che il consumo orale di carotenoidi contrasta l’invecchiamento cutaneo. Tuttavia, nessuno studio ha esaminato se l’assunzione orale di avocado riduca l’invecchiamento della pelle.
Uno studio pilota pubblicato su PubMed ha valutato se il consumo di un avocado al giorno, per otto settimane potesse ridurre l’invecchiamento cutaneo in donne sane, in sovrappeso, valutando le caratteristiche fisiche della pelle e la resistenza alle radiazioni UVB.
Avocado e pelle: gli effetti del consumo quotidiano
Trentanove partecipanti donne (età 27-73 anni) con tipo di pelle Fitzpatrick II-IV sono state assegnate in modo casuale a consumare un avocado al giorno o a continuare la dieta abituale per otto settimane.
L‘elasticità, la compattezza, la pigmentazione, il sebo e l’idratazione della pelle del viso sono state determinate utilizzando un cutometro sulla fronte e sotto l’occhio. La dose minima di eritema è stata determinata mediante protocollo standardizzato al braccio interno.
Le conclusioni dello studio
In base ai risultati, l’elasticità e la compattezza della fronte delle donne che hanno consumato avocado per otto settimane sono aumentate rispetto al gruppo di controllo.
Non è stato osservato alcun cambiamento di idratazione, pigmentazione, sebo e resistenza ai raggi UVB tra i due gruppi, sebbene, nel tempo, siano stati osservati cambiamenti nella melanina e nell’eritema sia nel gruppo dell’avocado, sia nel gruppo di controllo.
Questi esiti suggeriscono che il consumo quotidiano di avocado per via orale può portare a una maggiore elasticità e compattezza della pelle del viso nelle donne sane.
Sono necessari ulteriori studi su altre sedi della pelle per stabilire la connessione tra il consumo di avocado e l’invecchiamento della pelle.