La Val Pusteria è un vero paradiso per gli appassionati di outdoor. Scoprire la meravigliosa natura di questa ampia valle che, tra pascoli da cartolina, immensi altipiani e le maestose cime dolomitiche, offre 365 giorni l’anno il meglio di sé è un’esperienza che regala tante emozioni.

Passeggiate nei boschi, escursioni alle malghe o intorno ai magnifici laghi alpini, salite alle vette o su vie ferrate, lunghe pedalate in mbt (qui c’è la bellissima Pusterbike, ciclabile lunga 105 km collegata alla vastissima rete di percorsi ben segnalati e adatti a diversi livelli di preparazione): il “menù” delle attività all’aria aperta per trascorrere piacevoli giornate nei mesi di settembre e ottobre, quando il sole è ancora tiepido e l’aria fresca e pulita, è davvero infinito.

Tra le escursioni ecco quelle consigliate per scoprire le diverse anime della Val Pusteria:

Lago di Braies: a 1.500 m di altitudine, nell’incantevole Parco Naturale di Fanes-Senes-Braies, questo incantevole specchio d’acqua è tra i luoghi più instagrammabili dell’Alto Adige. Le sue acque turchine dalle sfumature verde smeraldo invitano a rilassanti escursioni in barca a remi per poterlo ammirare in tutta la sua bellezza e scoprire le affascinanti leggende che ruotano intorno alla sua origine. Consigliata anche una visita alla Cappella Lago di Briaes dedicata alla Divina Madre Dolorosa e importante luogo di pellegrinaggio internazionale ubicato sul celebre Cammino di San Giacomo, nonché meta prediletta anche dall’erede al trono dell’Impero austro-ungarico, l’arciduca Francesco Ferdinando.

Brunico: una delle città più pittoresche della Val Pusteria, la quarta più grande dell’Alto Adige. Nel 2014 e 2015 è stata insignita del titolo “borgo più felice d’Italia” e il motivo è presto svelato: qui la qualità della vita è molto alta, così come notevoli sono le proposte culturali e le possibilità di praticare sport sia in estate che in inverno (vedi le numerose piste ciclabili e il comprensorio sciistico Plan de Corones, un paradiso per gli amanti dello sci e degli sport sulla neve). Da non perdere anche un giro di shopping e un aperitivo tra le pittoresche vie del centro storico costellate di edifici con bellissimi frontoni merlati e una visita al Castello del XIII secolo, che ospita anche uno dei Messner Mountain Museum di Reinhold Messner.

Le Tre Cime di Lavaredo: sono le tre vette più famose dell’Alto Adige, dichiarate Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Questi tre splendidi giganti rocciosi sono raggiungibili a piedi da Sesto Pusteria seguendo il sentiero di circa 3 ore che ha inizio all’imbocco della Val Fiscalina o con una passeggiata meno impegnativa dal meraviglioso Lago di Misurina: due percorsi emozionanti, tra paesaggi idilliaci e viste mozzafiato, che difficilmente si potranno dimenticare.

Il sentiero delle marmotte: una vera e propria chicca per chi è in vacanza con tutta la famiglia. Passeggiando lungo gli alpeggi e la lussureggiante vegetazione nei pressi di Chienes, capita spesso di incontrare questi simpaticissimi amici, di sentirli fischiare e di ammirarli nel loro habitat naturale. L’avventura ha inizio a Corti-Gelenke, prosegue fino alla spettacolare Malga Moarhofalm, a 1.883 metri di altezza, dove è possibile degustare deliziosi prodotti tipici altoatesini, si snoda attraverso la Malga Rio Verde fino a raggiungere il cristallino Lago Rio Verde. Continuando a salire lungo il sentiero, poi, i bambini si divertiranno un mondo a scovare le tane delle piccole marmotte e resteranno a bocca aperta quando, a un’altitudine di 2.438 metri, vedranno la croce della meta, Cima di Pozzo, punto panoramico particolarmente felice dal quale è possibile vedere perfettamente la Val Pusteria in tutto il loro splendore.