Una tazza di tè ed è subito casa. Perché l’intermezzo pomeridiano tanto caro alla cultura anglosassone è una coccola internazionalmente adottata, alla quale non rinunciare in estate: il tè freddo può essere addirittura più piacevole e rilassante della variante calda. Soprattutto quando ci si trova ad accogliere gli ospiti assetati nel limbo orario 16 -18 durante il quale non ci si azzarda a proporre un aperitivo alcolico.
Come preparare in casa il tè freddo con le bustine
Una delle indicazioni di base, di cui il web è ricco, per preparare il tè freddo – o “iced tea” – consiste nell’immergere le bustine di tè in acqua bollente, volendo zuccherata, per poi lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente aggiungendo del ghiaccio. Ma il metodo a freddo è il più gettonato dagli amanti del tè: due bustine sul fondo di una caraffa in vetro con coperchio, riempita di acqua a temperatura ambiente, chiusa e riposta in frigorifero per 8- 10 ore. Dopo il riposo si rimuovono le bustine e si aggiunge il ghiaccio. Se invece utilizzate le bustine dichiaratamente studiate per il tè freddo, rispettate il dosaggio e le tempistiche indicate sulla confezione.
Come preparare il tè freddo in foglie
L’infusione a freddo è consigliata per i tè di qualità, in bustina e non. L’acqua fredda estrae meno catechine – flavanoli responsabili del sentore amaro e astringente del tè – e caffeine, dunque l’infusione sarà ricca di sapore ma più dolce. La preparazione cold brew con il tè in foglie segue gli stessi passaggi dell’infusione a freddo con le bustine e, tendenzialmente, si usa un cucchiaio da cucina di tè in foglie (8-12 g) ogni litro d’acqua. Una delle versioni più accreditate per agevolare l’estrazione prevede di lasciare la caraffa di acqua con il tè a temperatura ambiente per circa un’ora prima del raffreddamento in frigorifero e di partire dall’acqua a temperatura ambiente e non dall’acqua fredda. Trascorse le 8 ore il tè viene filtrato all’interno di un’altra caraffa, eliminando così le foglie, operazione non necessaria se si utilizza una caraffa filtrante. Il trucco per un tè freddo perfetto? Usare un’acqua filtrata o in bottiglia a basso residuo fisso per non influire sul sapore finale del tè freddo.