L’estate in cucina ha una parola d’ordine: grigliate. Quelle di pesce e di verdure sono le più veloci e salutari, in abbinamento a salse insolite diventano un’occasione non solo convivale ma anche estremamente gustosa.
La salsa all’avocado, dal sapore morbido e avvolgente, si presta per accompagnare pesci dal sapore più deciso come salmone, tonno o polpo.
Per pesci dal gusto meno “importante” via libera alle salse a base di limone, che vanno a riequilibrare il sentore dato dall’affumicatura della brace. Per crostacei – come scampi, gamberi o aragoste – è perfetta la salsa all’arancia che è meno intensa di quella al limone, più morbida e profumata.
La salsa al vino è adatta per il pesce azzurro come sarde, acciughe e sgombri. Per le grigliate di verdure e formaggi non c’è limite alla fantasia, sempre a patto di non mischiare tra di loro sapori egualmente intensi.
7 salse da fare in casa
Salsa alla panna ed erba cipollina
(adatta per tranci di salmone o trote salmonate)
Ingredienti: 250 ml panna fresca, 1 cucchiaio ketchup, tabasco, pepe bianco, erba cipollina 20 steli.
Preparazione
Mescolate 250 ml di panna liquida fredda con 1 cucchiaio di ketchup e 2 gocce di tabasco, salate e pepate con pepe bianco. La panna va sbattuta finché è addensata ma non montata completamente.
Tagliate con le forbicine 20 steli di erba cipollina a pezzetti e integrateli alla salsa. Mescolate delicatamente e servite fredda.
Salsa all’arancia
Ingredienti: 6 arance non trattate, 100 g di burro, 4 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaino di amido di mais, vino bianco, sale.
Preparazione
Filtrate il succo delle arance spremute, (tenete da parte mezza arancia la cui buccia che andrà tritata per dare consistenza alla salsa). In un pentolino unite due cucchiai di vino bianco allo zucchero e fate sciogliere. Unite il burro, aggiungete il succo delle arance e fate bollire per 10 minuti. Unite poi la scorza grattugiata, il sale e l’amido di mais sciolto in acqua fredda che servirà alla salsa ad addensarsi. Lasciate riposare per un’ora prima di servire.
Salsa al limone
Ingredienti: 1 limone, 1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaino di zucchero di canna.
Preparazione
Spremete il succo del limone e mettetelo in una ciotola. Unite 1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e un cucchiaino di zucchero di canna. Frullate tutto sino ad ottenere consistenza densa. Lasciate riposare un’ora prima di utilizzarla.
Salsa all’avocado
Ingredienti: 1 avocado maturo, 1/2 limone, 1 vasetto di yogurt bianco, 1/2 scalogno, sale.
Preparazione
Tagliate a pezzetti l’avocado maturo e mettetelo in una scodella; aggiungete il succo del mezzo limone e frullate insieme. Unite a questo punto il vasetto di yogurt bianco, il mezzo scalogno e una presa di sale. Frullate e potete gustarla subito sulla vostra grigliata di pesce.
Salsa ai capperi e acciughe
Ingredienti: 1 mazzetto di prezzemolo, 1 cucchiaino di capperi, 1/2 panino secco ammollato in acqua (o latte), 3 acciughe, olio extravergine di oliva, sale e pepe nero.
Preparazione
Tritate nel mixer il mazzetto di prezzemolo, un cucchiaino di capperi, le acciughe e il mezzo panino ammollato precedentemente in acqua (o latte) strizzato. Aggiungete olio evo, un pizzico di pepe nero e mixate tutto. Il quid in più: una fettina di peperoncino verde fresco tritato.
Salsa al vino
Ingredienti: 2 spicchi d’aglio, 1 foglia di alloro, 5 grani di pepe nero, 2 bicchieri di vino rosso, 100 g di mollica di pane rafferma, 7-8 cucchiai di olio evo, sale e pepe.
Preparazione
In un tegamino mettete i due spicchi d’aglio con la foglia di alloro e qualche grano di pepe nero; unite 2 bicchieri di vino rosso e fate bollire a fuoco vivace per 10 minuti.
Filtrate il vino, salate e pepate. Bagnate nel vino 100 g di mollica di pane rafferma, poi mettetela mixer fino ad ottenere un composto omogeneo.
Aggiungete a filo 7-8 cucchiai di olio evo regolando il frullatore alla minima velocità.
Insaporite e servite con le foglie di alloro
Salsa bianca al pepe rosa
Ingredienti: 50 g di ricotta, 100 ml di panna liquida, 2 cucchiai di yogurt al naturale, qualche stelo di erba cipollina, 1 limone, 1 cucchiaio di grani di pepe rosa in salamoia, sale.
Preparazione
Lavorate con una forchetta la ricotta con la panna liquida e i 2 cucchiai di yogurt al naturale. Salate e incorporate qualche stelo di erba cipollina tagliuzzata, un cucchiaio di grani di pepe rosa in salamoia, il succo di mezzo limone.