Prima c’era il french toast, ora c’è il custard toast. Almeno secondo le ultime tendenze in fatto di colazioni rapide ed efficaci, ovvero: goduriose, sane e che si preparano in assoluta velocità senza rubare tempo alla fitta tabella di marcia settimanale. Se conoscete il significato del termine inglese “custard cream” (crema pasticcera) potrete facilmente farvi un’idea della combo tra il pane tostato e la soave crema dolce che, in questo caso, viene semplificata e alleggerita grazie all’entrata in gioco dello yogurt.
Cos’è il custard toast
Il nuovo oggetto del desiderio mattutino, meglio conosciuto come custard yogurt toast o anche semplicemente come yogurt toast, è una delle ultime tendenze foodie che impazza su TikTok e Instagram. Ma non giudicatelo come la solita “sparata” social perché il toast di nuova generazione potrebbe essere l’alternativa più salutare al cornetto ed innovativa del pane, burro e marmellata. A metà strada fra la breakfast continentale e la colazione all’italiana.
Come si prepara il custard yogurt toast
Prima di tutto pensiamo alla crema. Munitevi di una ciotola nella quale verserete un vasetto di yogurt greco, o comunque dalla consistenza corposa, e un uovo intero da amalgamare con la frusta. Dolcificate e aromatizzate secondo i vostri gusti, ad esempio con sciroppo d’acero e vaniglia, oppure con malto di riso e cannella. A questo punto appiattite il centro delle fette di pane con i polpastrelli – circa quattro fette a seconda della loro grandezza e di quanto siete golosi di crema – e distribuite il composto negli incavi. Decorate con frutti di bosco freschi, seguendo la versione che va per la maggiore, e infornate a 180° per 10-15 minuti.
Le varianti più particolari (e adatte a tutti!) dello yogurt custard toast
Tra i vantaggi del toast dolce più famoso del web c’è proprio la facilità di personalizzazione anche per chi ha esigenze alimentari specifiche. Vegano, senza glutine o salato, lo yogurt toast è molto democratico.
Lo yogurt toast senza glutine
La scelta del pane è fondamentale: il pan bauletto privo di glutine ha la giusta resa una volta infornato e non pregiudica la riuscita di un perfetto yogurt toast. Se utilizzate un pane fatto in casa prestate attenzione allo spessore della fetta che dev’essere sufficiente per accogliere la crema nella “conca”. Nel caso in cui temiate che il pane si indurisca troppo lungo i bordi, spennellateli con appena una punta di latte.
Lo yogurt toast vegano
Come si prepara la “custard cream” vegetale? Prima di tutto selezionate lo yogurt di soia: più denso è, meglio è. Nel caso in cui non lo fosse abbastanza lasciatelo colare attraverso una garza applicando un peso al di sopra fino a quando non avrà perso la sufficiente quantità d’acqua. A questo punto per addensare avete un paio di opzioni: una pastella densa di farina di ceci e acqua, oppure di amido di mais e acqua. Ma c’è anche una terza via: il cosiddetto “uovo di semi di lino” che si ottiene lasciando riposare per una decina di minuti un cucchiaio di semi di lino tritati con tre cucchiai di acqua. Non scordate di dolcificare.
Lo yogurt toast salato
Fermi tutti: ecco il nuovo protagonista del brunch casalingo! Infornate lo yogurt toast senza zuccheri, ma con un pizzico di sale, e con un mix di semi oleosi a fare da topping. Una volta sfornato completate con qualche fetta di avocado e del salmone affumicato, oppure con una cucchiaiata di fagioli al sugo. Finite con una macinata di pepe in grani e il toast salato allo yogurt è servito.
Lo yogurt toast super leggero
Ecco la lista degli ingredienti: yogurt “magro”, albume (niente tuorlo), stevia e tanta frutta fresca ad accompagnare. E se pensate alle versione per il dopo palestra, utilizzate il cosiddetto pane proteico con farine di grano, legumi e semi.
Fonte: Cucina Naturale