Pratica millenaria, lo yoga armonizza corpo e mente, aiuta a centrare il proprio equilibrio, riduce lo stress e gli stati di ansia, fino a migliorare la qualità del sonno e l’umore, oltre a svolgere effetti tonificanti sul corpo. Dal 12 al 15 maggio 2022 il Baglio Occhipinti – Nature retreat siciliano nel verde cuore della campagna della Val di Noto (RG) – invita a una fuga di relax con un soggiorno di benessere detox e un ritiro yoga adatto a tutti, sia a chi ha già confidenza con le Asana, sia a chi è alla ricerca di una pausa di rigenerazione per mente e corpo. Il programma comprende 2 sessioni giornaliere tra Vinyasa Yoga e Yin yoga, inframezzate da meditazione guidata tra gli alberi centenari, passeggiate nel verde, raccolta di erbe e della salvia per il rituale di purificazione, workshop per liberarsi e manifestare nuove intenzioni in occasione della luna piena e dell’eclissi lunare. E ancora relax totale tra massaggi (su richiesta), visita alla vicina Ragusa Ibla, bagni in piscina, cene conviviali, visita alla cantina con degustazione di vini del territorio. L’alimentazione è curata secondo un programma pensato in maniera bilanciata da una nutrizionista, in un’ottica detox. Il prezzo del pacchetto che comprende transfer dal vicino aeroporto di Comiso, 3 pernottamenti, colazione, pranzo e cena, tisane, 4 giorni di attività yoga è a partire da 690 euro per persona (www.bagliocchipinti.com).

In Molise, l’albergo diffuso Borgotufi a Castel del Giudice (IS) organizza escursioni nei meleti biologici Melise (nati dal recupero di terreni un tempo abbandonati) con momenti di yoga nella natura. I partecipanti a seguito della guida ambientale escursionistica, a partire dalla terrazza panoramica di Borgotufi, attraversano il paese per incamminarsi lungo un sentiero tra boschi e meleti fino al fiume Sangro. Il percorso prosegue tra le mele, con tappe all’Apiario di Comunità, al Giardino delle Mele Antiche e nel luppoleto della birra agricola Maltolento. Infine, giunti in una radura, si partecipa ad una lezione di yoga con l’insegnante (www.borgotufi.it).

In Umbria, su una collina a pochi km da Spoleto e dalle Fonti del Clitunno, sorge il piccolo borgo medievale di Campello Alto (PG). Nella struttura diffusa Relais Borgo Campello, si soggiorna nelle antiche dimore dei nobili e nelle celle dei monaci e ci si immerge completamente nella vita del luogo, dedicandosi a pratiche lente capaci di riconnettere con la natura e con se stessi. Dai corsi di meditazione nel bosco punteggiato da olivi, querce, tigli, ippocastani o sul prato del monastero, alla raccolta degli asparagi e delle erbe selvatiche fino al barefooting coi percorsi a piedi scalzi per ritrovare l’equilibrio di corpo e mente. Il Relais propone corsi di Brain Longevity® e Kundalini Yoga, sotto i tigli o tra gli olivi nei dintorni, per far sprigionare energia positiva e benessere, grazie all’esecuzione lenta e armonica delle Asana (posizioni dello Yoga). Le lezioni sono adatte a tutti, sia per principianti sia per praticanti più esperti. Le lezioni vengono effettuate in genere 2 volte a settimana e durano circa 1 ora e 30 minuti. Il costo delle lezioni di gruppo è di euro 15 euro a persona, 40 euro per le lezioni individuali (www.borgocampello.com/it/).

A Cesenatico (FC) la grande spiaggia si srotola davanti agli occhi degli appassionati di yoga come un lunghissimo tappetino. È qui, al mattino presto, nel lido privato dei Ricci Hotels che si svolgono 2 o 3 volte a settimana le lezioni che fanno parte del ricco programma di attività degli Hotel Valverde, Sport e Nettuno. L’insegnante propone una serie di posizioni e tecniche di respirazione adatte anche ai principianti, che, oltre a donare salute, forza e longevità, apportano grandi benefici alla mente (www.riccihotels.it). Dal mare alle montagne, con un soggiorno – organizzato da Trame d’Italia, piattaforma online per i viaggiatori alla ricerca del contatto diretto con i luoghi, le tradizioni, le persone – in una yurta mongola. La proposta “Notte in Yurta in Appennino” comprende due giorni a contatto con l’anima della natura, guidati dai simpatici proprietari di un agriturismo e dal custode del Castello di Compiano. Un viaggio esperienziale tra lezioni di yoga e massaggi Shiatsu, piatti d’autore, esplorazioni del bellissimo borgo di Compiano e il suo maniero con le prigioni segrete, passeggiate nel bosco di Ca’ Cigolara. L’itinerario, valido da aprile a ottobre 2022, è a partire da 218 euro a persona (www.trameditalia.it).

In Trentino, sull’immenso specchio d’acqua del Lago di Garda svetta il Lido Palace di Riva del Garda (TN), hotel 5 stelle che propone lezioni private di Yoga con istruttore (su richiesta) nel bellissimo giardino (ogni lezione dura 50 minuti), a disposizione il tappetino e gli accessori per facilitare nella pratica e per il raggiungimento delle posizioni (www.lido-palace.it). In Alto Adige, a San Vigilio di Marebbe (BZ), all’Excelsior Dolomites Life Resort, che sorge all’ingresso del grande Parco Naturale di Fanes-Sennes-Braies ed è incorniciato dalle Dolomiti, una volta alla settimana l’istruttrice propone il “saluto al sole” sulla terrazza Zen, con rasserenante vista panoramica sulle vette. Il relax continua poi tra i 2500 metri quadrati dedicati al benessere, tra piscine, saune e aree lounge e con il programma di escursioni guidate giornaliere nell’abbraccio della natura (www.myexcelsior.com).