In genere i sintomi principali sono una stanchezza diffusa e una certa sonnolenza: tra marzo e aprile è comune avvertire il passaggio tra la stagione fredda e quella calda. Tuttavia, queste manifestazioni si fanno più pesanti se ci si ritrova appesantiti e fuori forma a causa di una vita troppo sedentaria e di un’alimentazione non proprio bilanciata. Allora la decisione migliore che si può prendere è quella di prevenire la debolezza primaverile iniziando da subito a seguire una dieta ipocalorica. Due gli obiettivi: smaltire i chili in più e aiutare i processi di depurazione dell’organismo fornendogli alimenti di stagione come carciofi, spinaci, tarassaco e cicoria, che si caratterizzano per l’azione disintossicante. Ma poi, come sempre, bisognerà risvegliare il corpo anche aumentando l’attività fisica e abbandonando le pigre abitudini invernali.
Ricette
Tortino di uova con broccoletti saltati
Battete un uovo con una cucchiaiata di ricotta, sale, pepe bianco, sistematelo in uno stampo monoporzione ricoperto con carta da forno e cuocetelo in forno per circa 15 minuti. Nel frattempo, scottate brevemente una bella porzione di cimette di broccoletti, quindi saltatele in padella con poco olio, aglio e peperoncino (o paprica) tritati. Sistemate il tortino nel piatto e contornatelo con le cimette calde.
Crema di lenticchie all’alloro
Dorate in pochissimo olio e vino bianco mezza cipolla e 2 foglie di alloro, quindi aggiungete 50 g di lenticchie rosse e coprite con brodo vegetale. Dopo circa mezz’ora, levate l’alloro e frullate i legumi ricavando una crema. Tostate in forno 40 g di pane integrale o di grano duro ridotto in dadini. Versate la crema nel piatto, cospargendola coi crostini.
Padellata di patate, bietole
Cuocete al vapore 250 g di patate a tocchi; nel frattempo scottate una manciata di bietole, poi affettatele. In una padella imbiondite in poco olio uno spicchio d’aglio e un pezzetto di peperoncino (se piace), quindi fatevi dorare 80 g di tofu affumicato, unite patate e bietole, controllate il sale e lasciate insaporire il tutto.
Crema di ceci con cicoria saltata
Dorate in poco olio e vino bianco un trito di aglio e rosmarino, aggiungete 100 g di ceci cotti e coprite con brodo vegetale. Fate insaporire e frullate il tutto. Nel frattempo, tritate e saltate in padella un mazzetto di cicoria con aglio, poco olio e un filo d’acqua, fino a quando diventa croccante. Nel piatto condite la crema di ceci con succo di limone, pepe o paprica e la cicoria.
Insalatina croccante di ravanelli e finocchi
Affettate quasi a velo mezzo finocchio e una manciata di ravanelli, conditeli poco prima di mangiarli con olio, succo di limone, sale, pepe e un cucchiaino di sesamo se piace (oppure gomasio al posto del sale).Crema di spinaci, patate e porri
Dorate delicatamente in un tegame qualche rondella sottile di porro in poco olio con semi di cumino o di finocchio, quindi aggiungete una patata piccola a pezzetti e almeno 100 g di spinaci sminuzzati. Coprite il tutto con brodo vegetale e portate a cottura. Alla fine controllate il sale e frullate il tutto ricavando una crema. Nel piatto completate con un filo d’olio e una spolverata di noce moscata o di pepe.
Carciofi all’alloro
Fate un trito di cipolla e aglio e dorateli in poco olio in un tegame piccolo, quindi unite 2 carciofi, mondati e tagliati a metà, una-due foglie di alloro e un rametto di timo, fate insaporire brevemente e sfumate con vino bianco, Mettete il coperchio e portate a cottura, controllate il sale e pepate.