Durante il ponte dell’Epifania la città di Roma si illumina, si colora ed è perfetta per le gite con i bambini al seguito, grazie anche a molteplici manifestazioni; la più famosa è quella storica di Piazza Navona, ma già dalla mattina, prima dell’Angelus papale, a via della Conciliazione ci sarà la sfilata in abiti storici “Viva la Befana. Per riaffermare e tramandare i valori dell’Epifania” con oltre 1000 figuranti, cavalli e bande musicali che accompagneranno i Re Magi per la consegna dell’oro, dell’incenso e della mirra al Papa.

Il 6 Gennaio, poi, all’interno del parco di Cinecittà World sono in programma diverse manifestazioni dedicate ai più piccoli, come quella dell’arrivo della Befana, che atterrerà sulla piazza della televisione calandosi dalla torre indiana alta 70 metri e distribuendo dolci e leccornie a tutti i bambini; ogni Municipio, inoltre, attrezzerà molteplici spazi all’interno del proprio territorio per mercatini rionali e spettacoli, con bancarelle e prodotti tipici. Da non sottovalutare nemmeno l’opportunità di partecipare a uno degli eventi in programma al Bioparco, che proprio in questo periodo ha un calendario fitto e variegato.

Roma, però, è una città poliedrica che nel ponte dell’Epifania pensa anche ai più grandi con una serie di eventi; i Musei Vaticani, come quelli Capitolini, sono aperti dalla mattina presto fino alla sera per mostrare i loro tesori, ma soprattutto nella giornata del 6 gennaio si potranno visitare tutti i luoghi maggiormente caratteristici (come i Fori Imperiali e il Colosseo) e svariati musei completamente gratis. Il 6 gennaio saranno inoltre aperte eccezionalmente anche le Terme di Caracalla e la Villa di Livia, un’ottima occasione per visitare qualcosa di nuovo.

Al Museo di Roma – Palazzo Braschi si potrà poi ammirare la straordinaria mostra di Klimt, uno degli eventi di punta della programmazione museale capitolina.

Raggiungere Roma con i bus

Visitare Roma è il sogno di tante persone, ma molte volte questo non viene appagato a causa di problematiche quali, ad esempio, il costo del viaggio sia se non si vuole raggiungere la Città Eterna con i propri mezzi, sia nel caso in cui invece si decida di utilizzare la propria auto; in quest’ultimo caso, poi, il traffico e la difficoltà di parcheggio sono un ulteriore freno alla volontà di spostarsi.

Ecco, quindi, che viaggiare in autobus può rivelarsi la soluzione ideale per concedersi una vacanza in completo relax senza avere alcun tipo di stress, anche perché si può arrivare a Roma con Itabus non solo dalle maggiori città italiane (come Bologna, Firenze, Milano, Napoli o Venezia), ma anche da tante altre.

Scegliere Itabus per viaggiare

Itabus è un’azienda italiana di trasporto su gomma con una flotta di bus di ultima generazione, provvisti di tutti i comfort,come i sedili con doppio bracciolo e seduta ampia, con prese elettriche e USB. Su ogni bus è presente un distributore di snack e bevande, una toilette, e la rete Wi-Fi 4/5G gratuita.

In alcune tratte sono disponibili dei bus a due piani che propongono al piano inferiore l’Ambiente Top (con sedili estensibili e maggiore spazio) e in quello superiore l’Ambiente Comfort (con vetrata panoramica); nel prezzo del biglietto è compreso il trasporto di due bagagli (uno a mano e uno da stiva) ma è possibile opzionare bagagli speciali (come le biciclette) o aggiuntivi, già in sede di prenotazione.

Consulta facilmente le tratte e gli orari dei bus per Roma, che arrivano al Terminal di Roma Tiburtina.