Questo inverno per prevenire raffreddori, influenze e mal di gola facciamo un pieno di zenzero (Zingiber officinalis), curcuma (Curcuma longa), pepe nero (Piper nigrum) e cannella (Cinnamomum verum). Un mix di spezie che ci aiuterà a proteggerci dai malanni di stagione tenendo al caldo il nostro corpo proprio quando le temperature sono più rigide. Potremmo dire, che usare queste spezie in formato erbe da bere, sarà un po’ come indossare un caldo maglione sotto la giacca!

L’effetto riscaldante è dovuto alla capacità di queste spezie di aumentare la circolazione attraverso una maggiore dilatazione dei vasi sanguigni (azione vasodilatazione), provocando così un aumento dell’afflusso di sangue in tutti i tessuti, facilitando la produzione e conservazione del calore corporeo. Lo zenzero ha spiccate proprietà antinfiammatorie e analgesiche, è la spezia per eccellenza da usare in caso di raffreddore e mal di gola con bruciore e dolore. Curcuma, pepe nero e cannella sono ricchi di sali minerali, come il magnesio che migliora la circolazione favorendo la vasodilatazione. Inoltre, la cannella ha proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e analgesiche.

Utilizziamo quindi queste spezie per preparare una tisana che ci aiuterà ad alleviare i disturbi delle vie respiratorie, a mantenerci al caldo e a proteggerci dalle rigide temperature invernali. Portiamo quasi a bollore una tazza e mezza di acqua, aggiungiamo un cucchiaino della nostra tisana preparata con 15 g di curcuma, 15 g di zenzero e 15 g di cannella taglio tisana, più 5 g di pepe nero. Copriamo e facciamo sobbollire per 5-8 minuti. A questo punto si spegne il fuoco e sempre coperta si lascia in infusione per 5 minuti. Si filtra e si beve. In caso di mal di gola o naso chiuso si può aggiungere anche un cucchiaino di miele di eucalipto o di timo. Se ne possono bere 2/3 tazze al giorno sia a scopo preventivo che in caso già di raffreddamenti.

FONTE: CUCINA NATURALE