Con l’arrivo dell’autunno non solo stanchezza, insonnia e una sensazione di malessere generale, ma anche bruciore di stomaco, pancia gonfia, maggiori difficoltà digestive e un aumento del reflusso gastroesofageo. Insomma, potremmo dire che l’organo maggiormente colpito da questo cambio di stagione sia proprio il nostro intestino, e più in generale il nostro apparato digerente.

Ma come mai, che cosa succede? Si potrebbe parlare di una vera e propria metereopatia intestinale autunnale! Con l’arrivo dell’autunno si ha un cambio delle temperature che diventano più rigide, diminuiscono le ore di luce e questo influisce sulla produzione di alcuni ormoni come la melatonina (responsabile del ciclo sonno-veglia) e la serotonina (ormone del buonumore). Una diminuzione di serotonina è causa di ansia e stress che a loro volta sono causa di aumento della motilità intestinale (riacutizzazione della sindrome del colon irritabile), ma non solo, la ridotta produzione di serotonina è anche responsabile di stipsi cronica e alterata digestione (dispepsia).

Il nostro organismo ha bisogno di qualche settimana per riaggiornarsi ai nuovi cambiamenti stagionali e riprendere la normale produzione di questi due ormoni. Nel frattempo, possiamo aiutarlo, intervenendo con due tisane.

La prima che ci aiuti a contrastare i disturbi come gonfiore, cattiva digestione, e una seconda tisana che ci aiuti ad aumentare la produzione di serotonina! La prima tisana è composta da una miscela di diverse erbe: 20 g tra frutti di carvi (Carum carvi) e di finocchio (Foeniculum vulgare), utili per contrastare il gonfiore, 20 g di foglie di papaia (Carica papaya), per favorire la digestione, e infine 10 g di melissa (Melissa officinalis) per rilassare la muscolatura viscerale. Si portano a bollore 500 ml di acqua, si aggiungono 2 ½ cucchiai della tisana si copre e si fa bollire per 4-5 minuti. Si spegne il fuoco e si lascia in infusione coperta per 5-10 minuti. Se ne beve una tazza dopo pranzo e cena.

La seconda tisana, invece ci aiuta a fare una ricarica di triptofano, precursore della serotonina, potremmo chiamarla la tisana del buon umore! Mettete 5/6 fave di cacao (Teobroma cacao) in una tazza di acqua fredda, coprite e portate a bollore. Aggiungete 1 cucchiaino di cannella (Cinnamomum verum) taglio tisana e fate bollire per 4-5 minuti, spegnete il fuoco e fate riposare per 5 minuti. L’aggiunta della cannella è per la piacevolezza della combinazione dei due sapori, ma potremmo anche solo usare le fave di cacao. Di questa tisana ne possiamo bere 2 tazze al giorno, una la mattina, l’ideale a colazione e la seconda a metà pomeriggio.

FONTE: CUCINA NATURALE