È arrivato il momento, come ad ogni cambio di stagione, di dare una mano al nostro fegato, in quelle che sono le pulizie del nostro corpo. Iniziamo con una tisana…
Quotidianamente il fegato si occupa di eliminare frammenti batterici, scorie e tossine che normalmente il nostro corpo produce, a volte però, può succedere che la mole di lavoro sia maggiore del solito. Le cause possono essere diverse: una terapia farmacologica prolungata, maggiore stress, ma anche un’alimentazione scorretta, tanto per fare un esempio.
Ma tutto questo cosa c’entra con il nostro sistema immunitario? Il fegato oltre ad occuparsi dell’eliminazione di scorie e tossine si occupa anche di allertare il nostro sistema immunitario quando entriamo in contatto con virus e batteri! E questo grazie ad un gruppo di cellule, presenti all’interno del fegato, che prendono il nome di cellule di Kupffer. Queste cellule appartengono alla famiglia dei macrofagi, cellule importantissime nel costituire la prima linea difensiva del nostro organismo (sono responsabili dell’immunità “innata”, e sono in grado di attivare le loro funzioni di sorveglianza anche in risposta a nuovi segnali di pericolo, mai visti precedenza). Se però, il nostro fegato è sottoposto ad un sovraccarico di lavoro molto intenso, magari anche per un lungo periodo, il risultato potrebbe essere quello di avere un rallentamento nella sua funzione di sentinella, con il rischio di non essere abbastanza rapido nell’avvisare il nostro sistema immunitario. Ed ecco che avremmo una risposta ritardata nel riconoscere e contrastare batteri e virus. Per questo motivo avere un fegato sano, in buona salute e non rallentato nelle pulizie e depurazione del nostro corpo è importante per avere anche un sistema immunitario forte ed efficace, e con una maggiore prontezza e rapidità nel riconoscere batteri e virus!
Quindi diamo una mano al nostro fegato, nelle pulizie autunnali, con una tisana a base di cardo mariano, curcuma e liquirizia, piante epatoprotettrici, ovvero piante che aiutano il fegato nella sua funzione di depurazione, mantenendolo anche in buona salute. Si prepara un decotto mettendo 400 ml di acqua fredda in un pentolino, aggiungiamo un cucchiaio di tisana preparata con 20 g di curcuma (Curcuma longa), 20 g di frutti cardo mariano (Sylibum marianum), contenenti silimarina che ha l’azione di protezione del fegato, e 10 g di liquirizia (Glycyrrhizza glabra). Portate ad ebollizione, con coperchio, fate sobbollire per 10 minuti e poi lasciate, sempre coperto, intiepidire. Filtrate e bevetene 1 tazza dopo pranzo e cena.
FONTE: CUCINA NATURALE