La voglia di tornare a viaggiare tra gli italiani è forte e mai come in questo momento è sinonimo di libertà e leggerezza.
Questo quanto emerge dalla ricerca* che Qatar Airways ha commissionato a Human Highway, società di ricerca online, per indagare le emozioni, le aspettative e i desideri degli Italiani collegati all’idea di tornare a viaggiare verso mete lontane partendo da una prima riflessione: e se, proprio ora, ci chiedessero di immaginarci a bordo di un aereo in partenza, per una destinazione lontana, come ci sentiremmo?
Ad emergere in modo preponderante è l’idea che il viaggio rappresenti, non solo la ritrovata voglia di comprare un biglietto e tornare a girare il mondo con la spensieratezza di una volta, ma qualcosa di più. Il 45% degli intervistati si dichiara contento al pensiero di poter salire a bordo di un aereo verso una destinazione da sogno; il 40% eccitato. Tra i viaggiatori abituali emerge però anche un’altra dimensione, una sensazione di sollievo, data dalla possibilità di potersi nuovamente dedicare ad una delle proprie passioni, il piacere della scoperta e della conoscenza.
Non si tratta quindi solo di voglia di evadere ma di una consapevolezza del tutto nuova. Dopo mesi di limitazioni, il viaggio è vissuto come un nuovo inizio, simbolo tangibile di un ritorno alla normalità e della ritrovata libertà.
Nostalgia dei viaggi, italiani malinconici ma ottimisti.
Il pensiero di viaggi e avventure trascorse è sempre presente ed è accompagnato da un velo di nostalgia, ma è anche un indicatore importante di quanto sia forte la voglia di tornare a viaggiare. Circa il 40% degli intervistati dichiara di ripensare molto di frequente, con piacere e nostalgia, a un bel viaggio fatto in passato. Una percentuale che cresce ancora di più tra i viaggiatori abituali, che più di altri sono propensi a programmare già da ora un prossimo viaggio intercontinentale (circa un decimo dell’intero campione corrispondente a 3 milioni di persone).
Il desiderio di pianificare un viaggio nel prossimo futuro rimane un pensiero latente ma non totalmente privo di ottimismo. I più ottimisti, coloro che realmente si dichiarano realmente fiduciosi, sono gli habitué in particolare per lo più gli uomini, così come i giovani tra i 25 e 34 anni di età.
Viaggiare sì…ma con chi? Viaggi multigenerazionali all’insegna del family first!
Se è vero che questo particolare periodo ci ha tenuti più distanti “fisicamente” è anche vero che ha riacceso ancor di più la voglia di condividere e di stare insieme.
Quanto emerge dalla ricerca di Qatar Airways è che anche in ambito viaggi…la famiglia viene prima di tutto e che per questo cresceranno i viaggi multigenerazionali. Per la maggior parte degli intervistati appartenenti a tutte le fasce di età – dai giovani, agli young adult, agli over 60 – il compagno ideale del prossimo viaggio da sogno è il proprio partner (65,8%) o i propri figli (33%). Secondi in classifica gli amici, ma non senza differenze di genere: gli uomini, oltre al partner, apprezzano più la compagnia di uno o più amici rispetto alle donne, che invece sono più orientate all’ambito famigliare. Il 36.2% di loro esprime il desiderio di fare il viaggio coi figli, il 9% preferisce i fratelli e le sorelle.
E i giovani? Anche i giovani nella fascia di età compresa tra i 25 e i 34 anni sembranonon voler rinunciare all’idea di partire in compagnia dei genitori. Circa il 14%, opterebbe per un viaggio di famiglia. La quasi totalità (circa il 70.9%) sogna – più delle altre fasce di età – di viaggiare con il partner o in alternativa con uno o più amici (25,4%).
Ma c’è anche chi va in controtendenza. A gran sorpresa il desiderio di viaggiare da soli, seppur meno diffuso, cresce in modo significativo al crescere dell’età, soprattutto tra le donne adulte (over 55) habitué dei viaggi.
Il motto è andare lontani. New York, Sydney e Tokyo ai vertici della wishlist degli italiani
Per chi sta sognando un viaggio intercontinentale il motto è andare lontano! Lo studio di Qatar Airways rivela che l’intramontabile New York (18%), la multiculturale Sydney (9%), la vibrante Tokyo (9%), che nel 2021 recupererà i Giochi Olimpici della scorsa estate, popolano i sogni di viaggio degli italiani per il prossimo futuro. Ma c’è di più.
Il fascino dell’Oriente, le calde atmosferedell’Africa e l’Oceania, con le sue bellezze naturali senza eguali, fanno sognare le coppie. Sul totale del campione analizzato, tra i grandi paesi orientali ad emergere è il Giappone con una forte preferenza su Tokyo, seguita da Osaka al secondo posto. La seconda area del mondo che si aggiudica le preferenze è il continente africano, mentre per la metà di coloro che sognano un viaggio in Oceania, Sidney, è la destinazione preferita.
Le Maldive si confermano una delle mete predilette dagli italiani, da sempre considerate il paradiso naturale dove trascorrere un viaggio all’insegna del relax.
Il continente africano non è solamente una delle mete preferite dagli innamorati ma anche per chi pensa a un viaggio di famiglia. In particolare, l’Africa è la prima scelta tra chi vorrebbe trascorrere una vacanza i propri figli in questo luogo dalle mille sfaccettature. A spiccare sono i paradisi incontaminati come l’isola di Zanzibar, le Seychelles ma anche Johannesburg capitale del Sud Africa(a totale campione intervistato).
L’Australia e la Nuova Zelanda, infine, si rivelano particolarmente apprezzate da un target più maturo. Sono, infatti, le mete avventurose che svettano nei sogni degli over 55 mentre il Medio Oriente, l’Estremo Oriente e l’America Latina, si confermano le mete preferite per le compagnie di amici, in quanto destinazioni avventurose per eccellenza da condividere con i compagni di viaggio.