Mare, montagna, campagna o città: qualunque sia la meta delle prossime vacanze, è di fondamentale importanza proteggere la nostra pelle dal sole. In estate, infatti, con le alte temperature e a qualsiasi latitudine, il pericolo scottature è sempre dietro l’angolo. Per questo è necessario adottare alcune preziose precauzioni così da godere dei benefici del sole senza causare danni alla pelle.
La nostra cute è protetta dai raggi ultravioletti attraverso la melanina, una sostanza che si accumula nelle cellule più superficiali della pelle e che conferisce ad ogni individuo la propria colorazione. Tuttavia da maggio ad agosto, quando i raggi UV raggiungono la massima intensità, è necessario difendere la pelle anche all’ombra. Gli effetti dei raggi UV, infatti, possono danneggiare anche se non si è direttamente esposti al sole.
Ad abbassare il rischio scottature è, in primo luogo, l’utilizzo di un prodotto solare con un fattore di protezione molto alto (minimo SPF 50). Questo va applicato con abbondanza almeno 30 minuti prima dell’esposizione al sole.
iSolari Nature’s assicurano a tutta la famiglia una buona protezione contro gli effetti nocivi dei raggi UVA e UVB. Una linea completa, per ogni fototipo. Al sistema filtrante, iSolari Nature’s associano l’azione di estratti naturali, che aiutano l’epidermide a mantenersi morbida, idratata ed elastica e a contrastare il precoce invecchiamento:
Acqua Unicellulare di Arancia Dolce di origine biologica:per contrastare l’inaridimento e la perdita di elasticità provocati dall’esposizione;
Latte di Albicocca: grazie al Betacarotene, svolge un effetto rinfrescante, lenitivo e vellutante;
Burro di Karité (da agricoltura biologica): ricchissimo di vitamine A, B, E, F e di sostanze emollienti e rigeneranti, possiede anche un’elevata capacità filtrante, che aiuta a proteggere la pelle dai danni indotti dall’esposizione ai raggi ultravioletti.
Olio di Riso: emolliente e nutritivo. Ricco di acidi grassi essenziali, fitosteroli e vitamine A ed E, contrasta l’azione dei radicali liberi
Acido Ialuronico: grazie alla straordinaria capacità di trattenere l’acqua, mantiene la pelle perfettamente idratata e contrasta la disidratazione causata dal sole, dal vento e dalla salsedine;
Melanina Vegetale: ottenuta dai datteri, potenzia l’azione della melanina naturale;
Poligonum aviculare: l’estratto di questa pianta erbacea, svolge un’azione protettiva contro l’aggressione dei raggi Infrarossi responsabili della degenerazione delle fibre di sostegno della pelle.
Solare Spray Trasparente SPF 50
La “Tripla Protezione UVA-UVB-IR” associa filtri solari fotostabili di nuova generazione ad attivi antiossidanti, garantendo una protezione ad ampio spettro e prolungata nel tempo, anche contro i raggi infrarossi. Contiene Acqua Unicellulare di Arancia dolce bio, latte di Riso. Basta nebulizzare (anche sulla pelle bagnata), senza spalmare: indicata per pelli molto delicate e per soggetti biondi.
Crema Solare SPF6
Ideale per le pelli già abbronzate o naturalmente resistenti al sole. Contiene Acqua Unicellulare di Arancia dolce bio, filtri UVA, UVB e IR micro-incapsulati e una speciale miscela di Oleil Tirosina e Olio di Loofah, che intensifica il naturale processo di pigmentazione della pelle: questa crema solare è ideale per pelli già abbronzate o resistenti al sole.
Doccia Shampoo Doposole
Dopo una giornata trascorsa al sole, DOCCIA SHAMPOO DOPOSOLE NATURE’S, attiva di Arancia dolce, acqua di melone e latte di albicocca, deterge dolcemente la pelle e rende lucidi i capelli, per un effetto idratante e nutriente.
ARGA’
Dalla Linea Argà OLIO BERBERO:un mix di 7 oli con il 99% di ingredienti naturali: Argan, Arancio, Pistacchio, Oliva, Riso, Mandorle dolci e Vinaccioli. Un’innovativa formula in olio secco spray che si assorbe rapidamente per idratare, nutrire e proteggere viso, corpo e capelli.
Fondamentale, poi, è sottrarsi all’esposizione al sole nelle ore centrali della giornata prediligendo le prime ore del mattino e del tardo pomeriggio, quando le temperature non raggiungono picchi elevati. Occorre comunque proteggerersi sempre poiché la scottatura può verificarsi anche con un cielo coperto di nubi.
Come si riconosce una scottatura?
La scottatura è un’infiammazione della cute causata da una esposizione eccessiva ai raggi ultravioletti.
· Può essere di lieve entità se si manifesta con arrossamento della cute e, talvolta, prurito
· È moderata se all’arrossamento si assoceranno dolore e gonfiore, oltre ad alcune vesciche contenenti un liquido chiaro
· La scottatura più grave si presenta con chiazze dalla colorazione nerastra e mancanza di sensibilità della zona interessata. Questo livello di ustione spesso si manifesta con ulteriori sintomi come febbre, nausea e vomito.
Cosa fare in caso di scottatura?
Il primo passo è quello di rivolgersi al medico.
È importante trattare la zona ustionata con le mani ben pulite, quindi è opportuno lavarle sempre prima di approcciare l’ustione.
Un rimedio efficace è rappresentato dagli impacchi di acqua fredda che, applicati sulla zona interessata, riducono la temperatura e alleviano il dolore. È importante effettuare l’impacco con estrema delicatezza: le vesciche sono fragili ed è preferibile che non si rompano, evitando così il rischio di contrarre infezioni.
Quanto all’alimentazione, è opportuno reintegrare i liquidi e i sali minerali persi attraverso il sudore così da evitare il rischio di disidratazione. Via libera, quindi, a frutta e verdura di stagione e molta acqua naturale.