La ciocca di capelli del compositore tedesco da cui sono stata ricavata la gemma è stata fornita all’azienda produttrice, la LifeGem, da John Reznikoff. Insolito collezionista di capelli di celebrità, Reznikoff è entrato nel Guinness dei Primati proprio grazie alla vastità della sua originale raccolta, che comprende parte della capigliatura di personaggi storici del calibro di Napoleone, Albert Einstein, Abram Lincoln e John F. Kennedy. L’autenticità del materiale biologico in suo possesso è stata comprovata dal test del DNA.Ma come si ottengono diamanti artificiali con le stesse caratteristiche fisiche di quelli che si trovano in natura?
Dai capelli è stato estratto il carbonio che, dopo una fase di purificazione, ha subito un processo di cristallizzazione all’interno di una pressa, secondo una procedura compatibile con diverse tipologie di materiale organico. La formazione del diamante grezzo si verifica grazie all’utilizzo di una forte pressione (50 Kbar) da una parte, e di una temperatura elevata (tra i 900 e i 1200 gradi) dall’altra. Maggiore è il tempo di permanenza nella pressa, tanto più grande sarà la dimensione della gemma.
Sostanzialmente, quindi, viene riprodotto in alcune settimane ciò che la natura è in grado di creare in milioni di anni.