Sciare ammirando la bellezza del lago di Resia e del campanile trecentesco immerso nel ghiaccio: si può fare ora a Belpiano – Malga San Valentino, l’area sciistica in Alta Val Venosta che, grazie al collegamento dei nuovi impianti tra le due località, apre la stagione il 14 dicembre e diventa meta turistica d’eccezione. A pochi passi dal confine, offre con un solo skipass l’accesso a 211 km di piste e a cinque comprensori tra Italia e Austria. La località è amata soprattutto dalle famiglie, viste le numerose iniziative pensate per il divertimento dei piccoli, come il funslope. Organizza il tuo soggiorno in zona visitando il sito di scambio casa GUEST TO GUEST.
Verrà inaugurato il 14 dicembre il nuovo collegamento tra i comprensori di Belpiano e Malga San Valentino: la prima cabinovia da 10 persone partirà da San Valentino alla Muta a due passi dalla stazione a valle, fino ad una stazione intermedia. La seconda cabinovia (Höllental) proseguirà fino al punto più alto della pista da sci Jochbahn, nell’area sciistica Belpiano a 2.390 mt di quota. Il paesaggio che si può ammirare durante il tragitto è spettacolare: il versante della montagna è piacevolmente esposto al sole e si specchia sul lago di Resia. Lungo ben 6,6 km e largo 1 km, è il lago più grande dell’Alto Adige ed è protagonista di vicende storiche che risalgono alla fine degli anni 40, quando venne creato a seguito della costruzione di una grande diga che sommerse il vecchio paese di Curon Venosta (il nuovo fu spostato in zona sicura). Non si riuscì però a “nascondere” il campanile romanico, che emerge dal lago a testimonianza dell’antico borgo. La leggenda narra che in certi giorni in inverno, periodo in cui il lago si ghiaccia e diventa pattinabile, ancora oggi si possa udire dalle alture il suono delle campane fantasma.
Arrivati a monte, gli sciatori avranno la possibilità di scegliere fra le numerose piste adatte a qualsiasi tipo di preparazione atletica oppure fare una pausa e rilassarsi al sole sul terrazzo dell’après-ski. La giornata continua superando il confine tra Italia e Austria, grazie allo skipass “Skiarena Due Paesi”, pensato per chi di neve non ha mai abbastanza e non vede l’ora di vivere un’esperienza da ricordare per sempre. Per i più piccoli è già stato predisposto un ricco calendario di eventi, oltre a tutte le opportunità di divertimento che offrono le piste, il parco giochi Schöni’s Kinderland, la scuola di sci e il funslope, percorso in parte pista, in parte snowpark e in parte tracciato da cross.