Un concentrato di benessere in tante gustose combinazioni
I legumi, a cui appartengono numerose varietà botaniche (fagioli, soia, ceci, lenticchie, piselli, fave) non dovrebbero mai mancare in tavola perché saziano, nutrono e ci forniscono proteine senza grassi. Tutti i legumi contengono proteine (20%) ma anche buone quantità di amido, soprattutto quelli secchi forniscono un discreto numero di calorie e rappresentano un’ottima fonte di energia per l’organismo .
Inoltre contengono tanta fibra, sia quella insolubile (la cellulosa della buccia esterna), utile per regolare la funzioni intestinali, sia quella solubile che svolge un ruolo positivo nel controllo del colesterolo e della glicemia. Se si esclude la soia, i legumi hanno pochi grassi ma tanti minerali: ferro, calcio, potassio, fosforo, magnesio e vitamine del gruppo B.
Per le vostre preparazioni a base di legumi preferite prodotti biologici come quelli a marchio “La Finestra sul Cielo”, l’Azienda che da circa quarant’anni opera nel mercato alimentare biologico e sottopone ad un’accurata selezione gli ingredienti, provenienti da coltivazioni bio, che rispettano l’ambiente. Sono i protagonisti della ricetta che vi proponiamo:
Frittelline di zucchine, ceci e zenzero con mousse di lenticchie
Ingredienti
90 g Farina di ceci
3 zucchine
1 cipolla dorata
1 cucchiaino Zenzero fresco grattugiato
0,25 cucchiaino Curry
olio d’oliva extravergine
Sale
Per la mousse
80 g lenticchie piccole
1 Carota
0,5 Limoni
1 cucchiaino erba cipollina tritata
Sale
pepe
Istruzioni
– Mettete le lenticchie in una casseruola con 500 ml di acqua e lessatele per circa 30 minuti aggiungete la carota tagliata a fettine.
– Scolate i legumi con la carota e, una volta intiepiditi, frullateli con un pizzico di sale, una spruzzata di succo di limone, una macinata di pepe e l’erba cipollina ottenendo una mousse soffice. Se fosse necessario, versate poca acqua per renderla più morbida.
– Tritate la cipolla, rosolatela in una padella per 5 minuti insieme a 2 cucchiai di olio, quindi unite le zucchine affettate, salate, coprite con un coperchio e fate cuocere per 10 minuti abbondanti. Alla fine frullate il tutto insieme allo zenzero e al curry.
– Amalgamate in una ciotola la crema di zucchine con la farina di ceci e con un pizzico di sale ottenendo un composto denso. Sistematelo a cucchiaiate, ricavando così le frittelle tonde, in una padella scaldata con poco olio. Doratele per alcuni minuti da entrambi i lati e servitele calde con la mousse.
Non avete voglia di cucinare? La Finestra sul Cielo ha pensato a pietanze altrettanto salutari (sempre bio) grazie a legumi pronti da servire. E da gustare con fantasia e creatività.