Oli e frutti per nutrire i capelli. Ecco 4 gesti green per avere una chioma splendida, sana e profumata. In vacanza dedica più tempo e cura ai tuoi capelli. Prima di partire, però passa da Sergio Corso di Maison de Beautè, hair stylist a Roma, a due passi da Piazza Navona. Per un taglio (indispensabile), in vista dei trattamenti che ti consigliamo e per i consigli preziosi che solo un professionista può indicarti. Passa anche per un momento di “freschezza” con il gelato offerto dalla Maison. Fissa , dunque, il tuo appuntamento con la bellezza, scaricando da Play Store l’app Opera Parrucchieri.
Oli essenziali per massaggi fortificanti
Per riequilibare il cuoio capelluto, lavare via la salsedine o il cloro della piscina, o per eliminare l’impacco d’olio, l’ideale è un massaggio con oli essenziali. Quello di rosmarino è perfetto per i capelli grassi, quello di lavanda per le chiome più aride, quello di menta è rinfrescante, Diluisci 4 gocce in 10 millilitri di olio di jojoba, massaggia bene il cuoio capelluto con piccoli movimenti circolari dei polpastrelli, per riattivare la circolazione rendendo così la pelle più ricettiva. Lascia in posa per 30 minuti, infine fai lo shampoo.
Cocco e zucchero per proteggere
In vacanza si inaridiscono con sole, vento e cloro. I radicali liberi prodotti dai raggi Uv li fanno ossidare. Aiuta i tuoi capelli fissando la piega con lacche, cere o creme a base di princip attivi naturali. Come l‘olio di cocco: con fattore di protezione solare 4, crea un fattore di protezione termoprotettivo e idratante. Lo zucchero, invece è ideale se vuoi aggiungere volume.
Oliva e lino per dare luce e morbidezza
Gli oli vegetali sono un elisir di bellezza per la chioma: idratano, districano, illuminano e ammorbidiscono, perchè sono ricchi di antiossidanti. Per un impacco restitutivo: lascia in posa mezz’ora oppure tutto il giorno, quindi sciacqua con cura. Scegli la consistenza che preferisci: quelli di ricino, lino, germe di grano e mandorle sono più leggeri.
Oliva, sesamo e argan sono più densi.
Impacchi di frutta per ristrutturare
Avocado, banana, albicocche, pesche: sono frutti ricchi di minerali e vitamine che bene si prestano per un impacco ristrutturante della fibra capillare. Schiaccia bene la frutta o frullala ed emulsiona il composto con qualche goccia di olio di lino: è molto concentarato e ha grandi virtù ossidanti, efficacissime nel contrastare l’attività dei radicali liberi scatenati dalle aggressioni dei raggi Uv. Mescola fino a ottenere un impasto cremoso, applicalo sulle lunghezze e tieni in posa mezzo’ora. Quindi sciacqua accuratamente.