Durante la primavera e l’estate si riscoprono gli spazi esterni che per i mesi freddi sono rimasti per lo più inutilizzati. E anche se quest’anno il cambio di stagione ci ha portati direttamente dall’inverno all’estate, chi ha la fortuna di avere un giardino o un terrazzo si è già messo all’opera per renderlo uno spazio confortevole e utilizzabile.
Houzz (www.houzz.it) – la piattaforma online leader mondiale nell’arredamento, progettazione e ristrutturazione d’interni e d’esterni – ha indagato all’interno della propria community per scoprire le preferenze degli italiani in termini di “verde” e spazi outdoor.
Per il 29% della community, durante la stagione calda l’area esterna alla propria casa diventa una vera e propria stanza aggiuntiva, proprio per la piacevolezza di poter finalmente trascorrere ore all’aria aperta, dopo mesi rinchiusi in casa o in ufficio. Il 45% ama trascorrervi piacevoli momenti di relax, il 20% lo sfrutta per dedicarsi all’hobby del giardinaggio, mentre il 19% organizza grigliate e cene con gli amici. Solo il 5% lo utilizza come solarium o area dove poter fumare (4%).
Cosa spinge gli italiani a prendersi cura del proprio terrazzo o giardino? L’85% lo fa perché dedicarsi al “gardening” è considerata un’attività rilassante in grado di mettere di buon umore. Solo il 12% lo fa per motivi estetici, e ancor meno (1%) per obblighi dettati dal regolamento condominiale.
“Il giardinaggio e la cura dell’orto sono diventate attività riconosciute che rilassano e tranquillizzano. Gli utenti di Houzz sono attentissimi alle tendenze in fatto di verde e seguono con passione gli articoli che parlano sia di giardinaggio che di arredo outdoor: anche chi ha solo un terrazzino a disposizione non demorde e cerca consigli pratici per realizzare, in piccolo o in grande, il suo paradiso verde personale”, dice Leonora Sartori, editor italiana del magazine di Houzz.
E cosa preferiscono coltivare? Il 45% preferisce i fiori, per dare un tocco di colore, il 33% le piante per ricreare un angolo di verde personale, mentre il 12% ama coltivare piante aromatiche per insaporire i propri piatti.
Oltre a questi sondaggi condotti all’interno della propria Community, di recente Houzz ha anche presentato lo studio annuale sulle “Tendenze nella progettazione di esterni residenziali”, dal quale è emersa l’importanza di personalizzare il proprio giardino o terrazza: il 41% che ha appena acquistato casa è infatti intenzionato ad adattare gli spazi esterni secondo i propri gusti e desideri.
Tra i motivi principali che li hanno portati a intraprendere il progetto, ritroviamo l’adattamento ai recenti cambiamenti nella famiglia e nello stile di vita (21%) e il rinnovamento di elementi deteriorati o fatiscenti (21%). Indipendentemente dalla motivazione, gli italiani hanno in mente grandi progetti: ben il 50% prevede infatti cambiamenti sostanziali.
Dallo studio emerge anche che, al contrario di quello che si potrebbe pensare, il 12% dei proprietari di casa interagisce maggiormente con i propri vicini dopo i lavori di ristrutturazione. Il 53% scambia saluti di cortesia con il proprio vicinato, il 43% si intrattiene in chiacchiere, il 30% si aiuta a vicenda quando necessario e il 13% trova l’occasione per bere e mangiare qualcosa insieme.
Lo Studio è stato condotto nei mesi di aprile e maggio tra i professionisti iscritti su Houzz (oltre 8.600 rispondenti a livello globale, di cui più di 1.200 in Italia).
Il report annuale completo è disponibile e scaricabile a questo link.
A proposito di Houzz
Houzz è la piattaforma online leader mondiale nell’arredamento della casa e nell’offerta di soluzioni di design in ogni fase della ristrutturazione. Dall’arredo di una stanza alla costruzione di una casa, Houzz mette in contatto milioni di utenti appassionati di design e professionisti di tutto il mondo. Avvalendosi del più ampio database di immagini di proposte residenziali e di una vivace community, Houzz è la soluzione più immediata per trovare idee, soluzioni, ricevere consigli, comprare prodotti e arredi, coinvolgere e ingaggiare professionisti per trasformare la casa dei sogni in realtà. Houzz ha sede a Palo Alto in California e dispone di uffici a Londra, Berlino, Mosca, Sydney, Bangalore e Tokyo. Houzz e il suo logo sono marchi registrati a livello internazionale da Houzz Inc. Per maggiori informazioni consultare www.houzz.it.