“Il colore soprattutto, forse ancor più del disegno è una liberazione”. Da questa celebre frase del grande artista Henri Matisse, promotore del movimento Fauvista, che nella prima parte del Novecento diede vita ad un’esperienza di breve durata temporale, ma di grande importanza nell’evoluzione dell’arte. Il giovane couturière Filippo Laterza prende spunto per ideare e realizzare la sua Collezione “Fauve Couture” che sarà presentata, venerdì 7 luglio alle ore 17:00, nel Calendario di AltaRoma In Town – Luglio 2017.
Contrasti cromatici scoperti in giro per il mondo come testimonianza della sua libertà. Tessuti preziosi per 15 “icone” sartoriali realizzate con triple organze, gazar, duchesse, raso e mikado di seta pura in colori a contrasto, rosso scarlatto e rosso vermiglio, rosa cipria e shocking Schiaparelli, verde the e verde menta, giallo lime e blu Kline, glicine e mauve, le nuance interpretate.
Nella prestigiosa Galleria Mucciaccia di Roma, impegnata sin dal 2006 nella realizzazione e promozione di mostre su illustri artisti sia italiani che internazionali del XX secolo, sarà possibile ammirare esclusivi tableau vivant che avranno nel colore, nelle forme e nei volumi, la loro esclusiva rappresentazione.
Un percorso visivo e olfattivo grazie alla presenza delle fragranze di Dr. Vranjes Firenze, dove anche il gusto e la melodia hanno la loro importanza. Un’esperienza coinvolgente, capace di arrivare alla scoperta della creatività di Filippo Laterza, attraverso modalità di percezione non tradizionali.
FILIPPO LATERZA
FAUVES – THE POWER OF COLORS
Galleria Mucciaccia
Largo della Fontanella di Borghese, 89
Roma
Venerdì 7 Luglio 2017 – ore 17:30