E’ inevitabile: la pelle invecchia. Infatti quando il livello degli zuccheri (glicani) che insieme ai fosfolipidi  stimolano le cellule cutanee a produrre più collagene, elastina e acido ialuronico, si riduce di circa il 50% dai 30 ai 60 anni di età, la pelle perde progressivamente la capacità di sintetizzare il collagene (proteina strutturale) e l’elastina, responsabile dell’elasticità cutanea.

Responso dello specchio: pelle meno elastica, meno idratata,  maggiormente vulnerabile nei confronti degli agenti esterni. Che fare? Arrendersi allo scorrere del tempo? Secondo uno studio condotto dal team del Professor Antonino Di Pietro, direttore scientifico dell’Istituto Dermoclinico Vita Cutis, e pubblicato recentemente sul Journal of Plastic Dermatology, il problema si risolve integrando dall’esterno le sostanze che le cellule della pelle non riescono più a produrre. Nasce così fospidin®, composto costituito da fosfolipidi naturali estratti dalla soia e glucosamina ottenuta da idrolisi di gusci di crostacei, messo a punto dall’azienda dermocosmetica SKiNiUS, una realtà tutta italiana che si avvale di un team di cosmetologi e dermatologi di notevole esperienza.

Ecco come funziona: i fosfolipidi presenti in fospidin®, attraversano rapidamente lo strato corneo veicolando principi attivi come acido linoleico e acido linolenico, due acidi grassi essenziali che le cellule non sono in grado di sintetizzare. L’azione si combia con la glucosamina, uno zucchero complesso che le cellule utilizzano per produrre nuovo acido ialuronico, necessario per mantenere la pelle giovane e sana in quanto è in grado di trattenere grandi quantità di acqua.

I test dermatologici su 160 pazienti, trattati con applicazioni sul viso, una volta al dì per 30 giorni,  confermano l’aumento dell’elasticità cutanea dell’8,1%, l’aumento dell’8,9% della quantità d’acqua presente sulla superficie cutanea. Invece l’evaporazione dell’acqua attraverso la pelle (segnale di idratazione profonda) è diminuita nel 93% dei casi e si è avuta una diminuzione del 9,2% del numero totale delle rughe e del 12,3% della profondità media”.

Tutta la linea cosmetica SKiNiUS è caratterizzata dal complesso fospidin® come H2+O CREMA VISO idratante anti-aging, un prodotto di altissima qualità che “guida” la pelle verso un’idratazione ottimale rendendola luminosa e turgida.

Se  micro-rughe, occhiaie, borse e cedimento delle palpebre sono il vostro problema, RIMAGE è la crema gel specifica per il contorno occhi: le occhiaie risultano attenuate grazie alla lattoferrina che elimina il tipico colore brunastro causato dal ferro ossidato che si deposita nella zona sotto agli occhi quando i microcapillari si rompono, mentre l’esperidina, presente nella parte bianca della buccia degli agrumi, aiuta a sgonfiare la zona del contorno occhi favorendo la microcircolazione. Protegge anche dal foto-aging causato dai raggi ultravioletti, grazie alla presenza di filtri solari. Un consiglio applicatela la sera: delicatamente dalla radice del naso alla tempia, e dalle sopracciglia allo zigomo. Rilassante!

Effetto fospidin® anche per NATRUX, la crema idratante corpo che aiuta le cellule della pelle nel loro processo di riparazione e rigenerazione. Ottima, dunque, contro gli inestetismi della cellulite, adiposità localizzate e nella prevenzione e trattamento delle smagliature. Perfetta come doposole: ricordate di massaggiare dal basso verso l’alto.