Sì sa che le spiagge più belle sono, ahi noi, sempre troppo affollate. Il rimedio esiste: viversele dal mare. Godere nel fendere i flutti su una goletta bi-albero per andare a toccare con mano paradisi naturali lontani dal turismo di massa è possibile per chi viaggia alla scoperta della costa Sud della Sardegna soggiornando all’Aquadulci Hotel di Chia (CA). La Goletta “Milmar”, un 22 metri a due alberi, armato a vele auriche costruita interamente in legno nel 1973 e ristrutturata nel 2000, guidata dal comandante Roberto, skipper professionista che annovera la traversata dell’Oceano Atlantico, solcherà le onde, attraverso cale, spiagge e baie della costa più selvaggia dell’Isola.
Si partirà dall’Aquadulci Hotel di Chia con un minibus alla volta del porto di Teulada dove ci si imbarcherà sul “Milmar” e si potranno scegliere diversi itinerari. Il percorso verso Nord, consentirà di ammirare dalle acque la celeberrima spiaggia di Chia e il faro di Capo Spartivento: tra le granitiche scogliere si sveleranno le caratteristiche torri di Cala Piscinnì e Capo Malfatano, antico porto punico. L’itinerario verso sud consentirà di veleggiare tra le più suggestive spiagge dell’estremità meridionale della Sardegna; Porto Pirastu, Porto Scudo, Porto Tramatzu e Cala Zafferano, verso Capo Teulada con la sua alta parete a strapiombo sul mare. In particolare bearsi delle spiagge di Cala Zafferano e Porto Scudo è un privilegio raro: trovandosi in zona militare, accessibili solo via mare e visitabili solo per due mesi all’anno, luglio e agosto, con la loro sabbia fine e il mare di un azzurro cangiante assicurano un’atmosfera da Laguna Blu difficilmente replicabile altrove. Le escursioni a bordo della goletta “Milmar” prevedono il pranzo a bordo, bagni di mare in acque cristalline, relax sul ponte e tutte le sensazioni che il mare battuto a vela lascia sulla pelle dei naviganti.
Hotel Aquadulci è in località Spartivento a Chia (CA), a 60 km dall’aeroporto di Cagliari, dotato di 41 eleganti camere: le Classic Giardino hanno il patio e il giardinetto privato, le Executive una terrazza che guarda la laguna, le Suite si possono scegliere lato mare o Classic. Piscina privata e gazebo di bambù in giardino per dedicarsi al relax e al wellness. Il Ristorante Aquadulci propone delizie a km 0 i cui piatti nascono dalle tradizioni della terra e del mare sardo.
Prezzi dal 9 maggio 2015 a partire da 70 euro a persona al giorno in trattamento di mezza pensione.