Essential Killing Regia: Jerzy Skolimovski L’Afghanistan del ventunesimo secolo è ormai sinonimo di guerra e registi di tutto il mondo hanno speculato intellettualmente con pellicole di genere, sia per criticare che per giustificare l’America, ma Skolimowski decide di non esprimere giudizi e di guardare con curiosità il confronto fra l’elaborata violenza della razza umana e quella semplice della natura.
Infatti il regista afferma:” l’esistenza dei “luoghi neri” della CIA nell’europa centrale e del nord, è innegabile, ma è solo la cornice del film, che ho usato per raccontare la lotta per la sopravvivenza al di là degli schieramenti politici e sociali”.
La storia inizia tra gli aridi kanion afghani, dove un soldato e due civili in cerca di qualcosa, vengono fatti saltare in aria da un colpo di bazooka brandito da un talebano (Vincent Gallo), il quale però viene subito intercettato dalle truppe aeree americane, catturato e messo in prigionia. Il detenuto viene trasferito da un gruppo aviotrasportato in un luogo imprecisato dell’Europa del Nord, in un territorio completamente differente da quello a cui è abituato. In seguito ad un incidente stradale del convoglio che lo trasporta, riesce a fuggire tra le inospitali foreste innevate che circondano il luogo.
A questo punto il protagonista è diviso tra arrendersi e combattere con ferocia per la propria sopravvivenza in una natura selvaggia, dove la pietà è un lusso che non ci si può permettere. I luoghi, le persone e gli animali diventano un tutt’uno che, visto dall’occhio del fuggitivo, risulta alieno, extraterrestre. Un altro pianeta.
Essential killing è un film forte ed emozionante, ricco di evoluzioni e colpi di scena, caratterizzato da una fotografia curata nei minimi particolari.Grande prova attoriale per Vincent Gallo che recita per tutto il film in solitudine, senza mai proferire parola, interpretando un realismo difficile da concepire se non provandolo sulla propria pelle che, però, riesce a comunicare attraverso il linguaggio del corpo, mostrandoci quanto l’adrenalina e la volontà possano spingere oltre un uomo