Si completa così in soli 6 mesi un piano d’investimento da 300 milioni di euro sulla quella che è diventata una delle principali Autostrade del Mare, Civitavecchia/Barcellona. Costruita da Fincantieri a Castellammare di Stabia, Cruise Barcellona collega in 20 ore Civitavecchia a Barcellona, accogliendo 2.300 passeggeri 215 auto e 3.000 metri lineari di tir. Il tutto col minor impatto ambientale e la massima efficienza energetica che si traduce in un notevole risparmio per il passeggero. Infatti nei mesi di luglio e agosto il numero dei passeggeri è aumentato del 50% rispetto allo stesso periodo del 2007, ha detto Emanuele Grimaldi, co-amministartatore delegato del Gruppo Grimaldi, ma il prezzo medio dei biglietti è diminuito del 20%.  Top Qualità, Low cost, questo lo slogan del Gruppo: massima qualità ad un prezzo sempre più basso. Le due navi, infatti hanno uno standard da nave da crociera con  478 cabine di cui 50 junior suites e 19 suites affiancate da un’ampia offerta di svaghi e relax che vanno da una Spa di oltre 400 metri quadrati con sauna, bagno turco, jacuzzi, docce abbronzanti, massaggi e trattamenti estetici, palestra Technogym, al Casinò di bordo passando per la discoteca con cupola di cristallo, lo Smaila’s Club, locale con musica dal vivo gestito da Umberto Smaila e due piscine. Per i buongustai c’è il ristorante à la carte (204 coperti) e il selfservice da 360 coperti. Per il business ideale la Sala Conferenze per organizzare convegni e viaggi di lavoro. E ancora la sala giochi per i bambini e l’internet point per una “navigazione” diversa. Ma non basta. La Cruise Roma e la Cruise Barcellona sono i più grandi Cruise Ferry ad aver ottenuto la certificazione “Green Start” da parte del Registro Italiano Navale (Rina) perché progettate e realizzate in modo da avere un impatto zero sull’ambiente. Non solo. La grande capacità di carico di queste navi produce un risparmio del 40% nelle emissione di anidride carbonica rispetto a quella che sarebbe stata emessa dallo stesso numero di camion su rete stradale e per trasportare gli stessi passeggeri in aereo. Prevedo uno sviluppo notevole delle Autostrade del Mare , ha concluso Emanuele Grimaldi, già nel 2009 e 2010 il gruppo Fincantieri ci consegnerà altre due gemelle di Cruise Roma e Cruise Barcellona per collegare l’Italia e la Grecia.