È la conclusione di uno studio condotto su 3.500 uomini e donne dall’Università di Montreal, in Canada, e appena presenntata al 21° Annual Meeting of the Associated Professional Sleep Societies (Apss) di Westchester negli Usa.
L’attività onirica a sfondo erotico è caratterizzata da baci, proposte a luci rosse, fantasie e masturbazione. Il partner attuale o quello passato, magari rimpianto sotto le lenzuola, è presente nel 20% dei sogni erotici del gentil sesso. I maschi, invece, mostrano di desiderare meno la loro compagna o le ex, protagoniste solo del 14% dei loro sogni. Ma in compenso, sognano di fare l’amore con più partner in misura doppia, rispetto alle donne.
“Le differenze tra i due sessi nei sogni erotici”, ha spiegato Antonio Zadra, ricercatore a capo dello studio, “sono indicative dei bisogni diversi che uomini e donne hanno rispetto alla sessualità. Ma rivelano anche esperienze, desideri e atteggiamenti differenti che caratterizzano la propria vita di ogni giorno e finiscono per riflettersi nei sogni di ciascuno”.