In seguito alle polemiche innescate dall’articolo di Alessandro Baricco pubblicato su La Repubblica del 24 febbraio, il Teatro Eliseo in collaborazione con l’Istituto Bruno Leoni, ha deciso di organizzare un incontro-dibattito dal titolo “Lo spettacolo è finito?” che si terrà il 25 marzo, alle ore 17.30, presso la sala grande di via Nazionale.
 All’evento parteciperà Alessandro Baricco che si confronterà con Eugenio Scalfari, Antonio Pilati (componente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato), Sergio Escobar (Direttore del Piccolo Teatro di Milano) e Vincenzo Monaci (Presidente del Teatro Eliseo) sul tema del futuro della cultura in Italia, tra finanziamenti pubblici e iniziativa privata.
 L’articolo di Baricco ha lanciato una vera e propria bomba culturale aprendo una riflessione importante sulla situazione in particolare dei Teatri e più in generale della cultura in Italia. Sullo stesso quotidiano, La Repubblica, già dal giorno dopo, mercoledì 25 febbraio, sono apparsi articoli a favore e contro lo scrittore. Venerdì è intervenuto anche Eugenio Scalfari. E sabato il Ministro Brunetta, con una breve lettera in cui si trova pressoché concorde con lo scrittore torinese.
 Altri personaggi del mondo della cultura e dell’arte hanno espresso la lo opinione in merito alle affermazioni di Baricco. A Riccardo Muti per esempio la posizione di Baricco è parsa coraggiosa e tocca punti che egli stesso sostiene da tempo. Anche Franco Zeffirelli sposa completamente la tesi dello scrittore torinese. Molti altri come Sergio Escobar, Dario Fo e Nicola Piovani la pensano assai diversamente e sostengono che il teatro da solo non può farcela perché i costi di gestione sono altissimi. Ingresso libero