Se i soliti negozi e gli enormi centri commerciali hanno perso il loro fascino, gli amanti dello shopping un po’ impigriti hanno una sola, stuzzicante, alternativa: i mercatini della domenica. A Roma quasi ogni quartiere ha il suo mercatino di curiosità e, per non correre il rischio di perdersi nel mare delle possibilità, ecco unapiccola guida per tutti i gusti:
Garage Sale, rigattieri per hobby – Borghetto Flaminio
Piazzale della Marina, 32 (Quartiere Flaminio)
Chi non ha mai desiderato partecipare ad uno dei deliziosi mercatini domenicali americani? Se oltre al capriccio del “sogno americano” si ha una passione per lo stile retrò questo mercato è il luogo perfetto: una vasta scelta di oggetti di modernariato, mobili anni ‘50 e vestiti firmati delle stagioni passate tirati fuori dalle cantine, aspetta solo di tornare a nuova vita. L’ingresso costa 1,60 euro e gli stand sono aperti la domenica dalle 10 alle 19.
Mercato Monti,
Via Leonina 46/48 (Rione Monti)
Nel cuore dell’omonimo quartiere romano, il Mercato Monti offre da oramai tre anni un’ottima selezione di abbigliamento disegnato da giovani stilisti, produzioni indipendenti e vintage, accessori, creazioni artigianali, oggetti da collezione, libri e curiosità di ogni genere. Tutto ciò nella suggestiva atmosfera di Rione Monti a pochi passi dal Colosseo, dove avanguardia e tradizione si fondono dando vita al melting pot più interessante della Capitale.
Farmer’s Market
Ex Mattatoio padiglione 9C
Largo Giovanni Battista Marzi (Quartiere Testaccio)
Ogni sabato e domenica si svolgea Testaccio il Farmer’s market, il primo mercato contadino della capitale. All’interno degli ambienti dell’Ex Mattatoio è possibile trovare una ricca varietà di prodotti anche biologici per fare una spesa genuina e low cost. Futta e verdura, formaggi, salumi, pane, olio e molte altre specialità alimentari possono essere acquistate direttamente dalle aziende agricole laziali che si alternano nel padiglione.
“Happy Sunday Market” al Lanificio 159.
c/o Lanificio Factory via Pietralata 159/a (Quartiere Pietralata)
Quando il mercatino è l’evento social della domenica nasce l’idea del Lanificio 159: aperitivo, musica, shopping low cost e nei capannoni di quello che era una vecchio lanificio industiale. Diviso su tre livelli, pieno di stand variopinti e accompagnato dalla selezione dei dj, questo mercatino è perfetto per un pubblico giovane che vuol curiosare tra abiti ed accessori, macchine fotografiche analogiche e borsette con fantasie anni cinquanta.
Per un weekend dedicato alle compere anticonvenzionali lo storico Hotel Quirinale, affacciato su via Nazionale, offre il punto di partenza ideale per raggiungere ogni angolo di Roma. www.hotelquirinale.it