Bruce Springsteen, Madonna e The Beatles sono ormai il passato, oggi le nuove star acclamate dal popolo di Facebook, sono i brand mito che anche on line vengono celebrati come vere e proprie icone pop in grado di aggregare e creare comunità. Dall’abbigliamento alle auto, dalle maison dell’alta moda al mondo del caffè, i prodotti mito che riscaldano Internet mettono in rete le esperienze dei loro fan, e forniscono loro spunti di discussione e interazione sullo stile delle più osannate rockstar, addirittura sorpassandole per fama e successo.  E tra i risultati più sorprendenti troviamo Nescafé, il brand che ha rivoluzionato il mondo del caffè grazie al fenomeno del brunch che ha da poco sfondato il muro di 1 milione di fans, addirittura doppia tutti insieme Bono, Jovanotti, Jim Morrison e Freddy Mercury, i cui fans sommati non arrivano a 600mila, mentre Coca Cola con i suoi 32 milioni di fans batte i 26 di Beyoncé e infine per un barattolo di Nutella (10 milioni) occorrono addirittura due Madonna (5).  È quanto emerge da uno studio promosso da Found!, la prima agenzia di mood marketing communication in Italia, che ha monitorato le pagine Facebook ufficiali dei più famosi brand mito appartenenti a vari settori merceologici, allo scopo di verificare in che modo il social network più famoso al mondo li ha elevati a icone pop amate da milioni di fans.