Gli automobilisti italiani trascorrono in media circa 10 ore alla settimana alla guida, sotto un’accecante sole o una insistente pioggia, con una nebbia fitta o addirittura con neve o grandine. E così ogni giorno si verificano 598 incidenti stradali, che provocano la morte di 13 persone e il ferimento di altre 849. Ma, come risulta dall’ultimo rapporto Istat/Aci, quasi 6 incidenti su 10 (il 59,13%) sono attribuibili direttamente o indirettamente alle prestazioni della propria vista, spesso messe a repentaglio dalle condizioni atmosferiche o dagli agenti esterni e non solo quindi, dalle diottrie mancanti. Un’allarmante problematica che potrebbe dunque essere risolta con un semplice controllo approfondito, in grado di simulare le condizioni di guida e le capacità percettive nelle diverse situazioni. Per questo il noto ballerino televisivo Kledi Kadiu è sceso in pista con Ottica Avanzi, tra i leader nelle catene di ottica italiana, per la campagna di sicurezza visiva stradale dal titolo “Non guidare a fari spenti. Se vedi bene guidi meglio” presentata oggi a Roma alla presenza dell’Onorevole Mario Valducci, Presidente della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati, e delle istituzioni e associazioni interessate. Tutti i guidatori possono sottoporsi al test della vista gratuito offerto presso tutti i punti vendita Ottica Avanzi presenti sul territorio italiano. Un esame computerizzato che analizza sia l’ acutezza visiva (la capacità di vedere bene e nitidamente gli oggetti) sia, grazie a strumenti specifici come ad esempio le “Tavole di Ishihara” e il “Test di Fusione e Stereopsi” il livello di percezione cromatica (la capacità di distinguere i colori) e la valutazione del livello di percezione della profondita’ spaziale (la capacita’ di percepire bene le distanze).