Il 15,7% degli italiani che è andato in vacanza a luglio ha optato per una destinazione culturale, visitando esclusivamente una città d’arte in Italia o abbinando, alla propria vacanza al mare o in montagna, almeno una visita ai monumenti o una escursione tra i siti archeologici; la visita culturale è invece la scelta del 7,9% degli italiani in ferie ad agosto. La media sui due mesi raggiunge l’11.8%.
Secondo un altro studio realizzato dall’Universita’ Bocconi di Milano, tra i motivi che spingono i turisti a visitare l’Italia, in prima posizione ci sono proprio i beni artistici e culturali al 70% e solo al secondo posto le bellezze naturali con il 10%.
”La cultura rappresenta un valore per il nostro territorio – ha dichiarato Carlo Edoardo Valli, presidente della Camera di commercio di Monza -. L’immenso patrimonio culturale di cui disponiamo è anche un valore economico capace di generare lavoro e impresa”. Secondo Valli il valore del brand legato ai monumenti e alle eccellenze del nostro territorio, si riversa anche nell’impresa diffusa, in particolare su quella più proiettata verso l’esterno.