Carlo e Camilla, l’ex coppia – scandalo del regio gossip britannico, sono in visita ufficiale in Italia fino a mercoledì. La prima, dalle loro nozze. A Roma, dove resterà due giorni, la coppia regale risiede negli Appartamenti imperiali del Quirinale, ospite del Presidente Napolitano e della signora Clio. Trattamento deluxe, ad onta di chi si sarebbe aspettato un pernottamento all’Hilton: un punto di (s)fregio della nostra classe dirigente è la cura estrema nel mantenimento delle stanze presidenziali, che costano il doppio dell’Eliseo e quattro volte tanto Buckingham Palace.
Dopo il saluto ufficiale al nostro Capo di Stato, l’agenda capitolina prevede un discorso di Carlo alla Camera dei Deputati sul tema dei cambiamenti climatici, quindi un’udienza in Vaticano con Papa Benedetto XVI, che verterà sulle politiche ecologiste e sulla convivenza interreligiosa, problema di lunga data in UK. A seguire, un incontro con l’Ambasciatore britannico Edward Chaplin a Villa Wolkonsky sui vantaggi della filosofia-impresa Slow Food (di cui Carlo è uno strenuo sostenitore), una visita alla residenza di Augusto in Palatino e, a coronamento di giornata, cena privata in Quirinale.
Il programma di martedì è dominato dal summit a Confindustria tra il Principe di Galles, gli Amministratori Delegati di alcune tra le maggiori società italiane e il Corporate Leadership Group, che annovera le aziende impegnate in politiche ambientaliste. Mentre Camilla presiederà, alla “Keats & Shelley House” in Piazza di Spagna, alla cerimonia di premiazione di un concorso di poesie.
Dopo il breve soggiorno romano, Principe e Duchessa voleranno a Venezia, location ideale per una serie di incontri sul tema del risanamento urbano. Carlo parteciperà ad un seminario sulla riprogettazione della Laguna e osserverà da vicino un esempio di sviluppo edilizio ecosostenibile (San Giobbe). Per concludere questo tour italico a tinte verdi, dopo la visita alla Fenice restaurata, Carlo e Camilla assisteranno all’opera “Maria Stuarda”, omaggio congiunto alla storia britannica e agli illustri ospiti.