Il Picchetto d’onore guidato dall’Ammiraglio Ispettore C.P. Marco Brusco, Vice Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera ha aperto ufficialmente la terza edizione di BIG BLU, il Salone Nautico di Roma. Insieme a Roberto Bosi, Presidente di Fiera Roma, ad inaugurare l’evento è stato Gianni Alemanno, Sindaco di Roma, Nicola Zingaretti, Presidente della Provincia di Roma e l’Ammiraglio Marcello De Donno, Presidente Nazionale della Lega Navale Italiana.
A seguire, le autorità presenti hanno assistito al tradizionale taglio del nastro, davanti ad un grande pubblico di visitatori accanto a numerose scolaresche, ai maggiori espositori e ai tanti appassionati di mare che vivono BIG BLU. Il corteo si è poi spostato verso i 14 padiglioni della Fiera, prima volta in assoluto che un evento di Fiera Roma occupa interamente tutti gli spazi, a dimostrare il grande successo dell’evento, effettuando un giro per gli stand e le meravigliose architetture dell’impianto fino a raggiungere il Palco Eudi Show, dove si è tenuta la conferenza stampa. Il Salone Nautico di Roma è aperto a tutti i visitatori fino a lunedì 2 marzo, con tantissime iniziative importanti. I cantieri espongono le loro migliori produzioni, le ultime novità della subacquea, la pesca, Park life, i grandi campioni del mare. Un appuntamento straordinario per chi ama il mare e chi lo vuole scoprire.
Il Presidente di Fiera Roma, Bosi, ha sottolineato il grande lavoro svolto e la soddisfazione per la capacità di crescita della manifestazione che in soli due anni e mezzo è passata da otto a quattordici padiglioni: “Avere tutta la Fiera occupata è motivo di grande soddisfazione – ha commentato Bosi – sinonimo che la Fiera di Roma è diventata un punto di riferimento internazionale al quale non si può mancare. Sottolineo l’importanza dell’impegno nostro e delle istituzioni in un evento che coinvolge e promuove la cultura del mare e del turismo a 360°, unica possibilità di sviluppo economico nel momento di crisi attuale”.
“Le istituzioni devono contribuire a fare della Fiera di Roma una grande Fiera degna di una grande capitale europea – ha esordito il sindaco di Roma, Alemanno – BIG BLU deve diventare uno dei grandi eventi della nautica pertanto questa Fiera potrà e dovrà crescere da adesso per i prossimi anni. Roma e il mare possono diventare un polo d’eccellenza”. Ha ricordato l’importanza dell’evento anche il Presidente della Provincia di Roma, Zingaretti che ha ricordato che “BIG BLU è una scommessa vinta poiché in pochi anni ha fatto grandi passi dimostrando la volontà di reagire in un momento difficile per l’economia della città di Roma oltre che internazionale. Bisogna fare qualcosa per la nautica cercando di creare più posti barca per rilanciare l’economia di settore la nautica deve rilanciare tutta l’economia del mare.” Un mare da vivere, un mare da sognare, da assaporare anche con le prove in acqua realizzate nella piscina, organizzate dalla Federazione Italiana Vela, dove tutti i bimbi potranno provare l’emozione della barca a vela seguiti dagli istruttori.