Quando un cane può salvarti la vita. Contro tutti gli scettici, siamo ben documentati sulla forza e sui sentimenti autentici di tutti gli amici a quattro zampe, su quella incredibile capacità comunicativa che non è fatta di parole. Grazie alla tv, ai giornali ed anche ai libri.
Come è successo a Rocky, psicologa, sempre intenta ad aiutare le persone. La sua vita cambia improvvisamente un mattino, quando un tonfo sordo proviene dal bagno di sopra: suo marito Bob è stato vittima di un attacco cardiaco. Inutile la corsa verso l’ospedale, per l’irruzione dolorosa dell’assenza definitiva. Un evento drammatico, che la spinge a ricominciare una nuova vita, altrove. Sceglie, allora, Peak’s Is dove può candidarsi al posto vacante di guardia faunistica, reinventare se stessa e il proprio passato.
E prendersi cura degli animali abbandonati, la costringe anche al contatto con gli abitanti di quel piccolo scoglio: così conosce Tess, una donna dotata di straordinarie capacità; il vecchio Isaiah, ex uomo di chiesa che sa guardare nell’animo della gente; e Melissa, un’adolescente che, come lei, sta cercando di scomparire.
Non ultimo, Lloyd, un labrador nero con la spalla trapassata da una freccia, che vaga abbandonato sull’isola. Il cuore ferito di Rocky riconosce il dolore dell’animale e si apre ad accoglierlo. Anche il passato del cane nasconde un segreto: a chi apparteneva? Chi l’ha quasi ucciso? Mentre l’amicizia tra Rocky e Lloyd si fa di giorno in giorno più forte e necessaria per entrambi, il mistero sull’incidente del cane assume risvolti davvero inquietanti.
Cercando la verità, Rocky si imbatte in un istruttore di tiro con l’arco, un uomo di cui riesce solo a diffidare ma che inaspettatamente la travolge. Ancora una volta sarà Lloyd a indicare ai suoi amici umani una strada da percorrere, dove tutto è ancora possibile.
Amori smarriti
Jacqueline Sheehan
Cairo Editore