Lo spettacolo nasce, nel novembre 2005, dalla riflessione di Maddalena Nicosia e Veronika Logan sul panorama desolante che intravedevano per la loro professione di attrici. Vallettopoli, raccomandazioni e vip dell’ultima ora, il tutto era ormai molto allarmante. Veronika e Maddalena decisero dunque di produrre uno spettacolo teatrale aggirando i compromessi e commissionando a Francesco Apolloni un testo per sole donne, dettato da una loro naturale empatia verso le stesse, un universo che amano e dal quale non si finisce mai di imparare.

Protagoniste di “Addio al nubilato”, Veronika Logan (Vanessa), Maddalena Nicosia (Margherita), Elda Alvigini (Eleonora), Beatrice Fazi (Carla) e Mimosa Campironi (Cristiana).
Cinque donne, amiche di sempre, età media 35 anni, una di loro, Chiara, si sposa. Le altre quattro organizzano un addio al nubilato nella suite di Margherita, una pittrice. Tra tele bianche, notturni pieni di stelle, risate e rancori mai sopiti, vengono a galla vendette e alleanze si formano; le amiche parlano di uomini, delle loro frustrazioni, delle loro ambizioni, di sesso e… d’amore, e intanto Chiara non arriva… e il tempo passa e i silenzi si dilatano. Ma arriva un deus-ex-machina, una “creaturina”, a far sì che quella serata resterà tra le più memorabili della loro vita.

Una commedia ricca di risvolti comici e colpi di scena, dove la donna contemporanea è finalmente la vera protagonista.
Dopo il successo teatrale e cinematografico di “La verità, vi prego, sull’amore” Francesco Apolloni ritorna in teatro con una divertentissima commedia.

La regia è affidata ad uno dei registi più interessanti del panorama italiano, Enrico Maria Lamanna, a lui si devono gli ultimi successi teatrali di attrici come Giuliana De Sio, Lina Sastri, Paola Gassman, Catherine Spaak, Rosalinda Celentano, Vladimir Luxuria e Claudia Gerini. A Siracusa ha ricevuto il prestigioso Premio Persefone Awards come migliore regia di “Notturno di donna con ospiti”.
Il regista dedica l’opera alle sue cinque muse: Maddalena per il coraggio, Veronika per la forza, Elda per i suggerimenti, Beatrice per la fede, Mimosa per la dolcezza.
Completano lo spettacolo le musiche originali composte da Alex Britti.
Lo spettacolo proseguirà fino al 20 maggio 2007.


“Addio al nubilato”
dal 9 al 20 maggio 2007
dal martedì al sabato ore 21:00 – domenica ore 17:30
Teatro Sala Umberto
Via della Mercede, 50 – 00187 Roma – tel. 06.6794753