Il progetto, nato e promosso in sinergia dall’Associazione I Borghi e dall’Ente Teatrale Italiano, (e realizzato in collaborazione con la Provincia di Roma – Assessorato alle Politiche Culturali, con la Regione Lazio – Assessorato Cultura, Spettacolo, Sport e con A.T.E.R.), è pronto ad accogliere alcuni dei nomi più prestigiosi della coreografia contemporanea.
Dopo l’apertura affidata a Carolyn Carlson di questa sezione autunnale di Tersicore al Valle (la prima tranche di spettacoli era andata in scena all’Auditorium Conciliazione da febbraio a maggio), la rassegna prosegue con un ideale passaggio di testimone tra la Carlson e la compagnia fondata dal suo primo maestro e coreografo, ALWIN NIKOLAIS.
Sabato 25 e domenica 26 novembre (rispettivamente alle ore 20,45 ore 16,45) i direttori artistici del Nikolais Dance Theatre, Murray Louis e Alberto del Saz, che fu suo primo ballerino ma anche collaboratore e compagno di vita, gli rendono omaggio con un programma eccezionale, presentato dalla Ririe-Woodbury Dance Company.
Lo spettacolo è un viaggio – attraverso 4 coreografie firmate da Nikolais – nelle illusioni del maestro americano, coreografo, regista, compositore scomparso nel 1993. Figura fondamentale della danza moderna americana del XX secolo, pioniere del disegno luci Nikolais è considerato il grande visionario della modern dance. La sua danza è essenziale e rivoluzionaria: né emozione, né narrazione, ma come lui stesso amava dire: “arte del movimento”.
Tersicore proseguirà al Valle con l’Artemis Danza di Monica Casadei, che firma due coreografie nate a consuntivo di viaggi, studi e incontri tra Brasile e Cuba (il 14 dicembre Brasil Pass e il 16 dicembre C.U.B.A. 2006).
A chiudere la rassegna, poi, sarà L’Uccello di fuoco, spettacolo di musica, ombre e naturalmente danza, realizzato da Teatro Gioco Vita con le coreografie di Mauro Bigonzetti (13 e 14 gennaio).