Come annunciato durante il World Economy Forum di Davos, Giorgio Armani ha mantenuto la sua promessa sostenendo la campagna PRODUCT RED, iniziativa economica lanciata da Bono Vox, leader degli U2, e Bobby Shriver a favore del Global Fund
Emporio Armani, è uno dei cinque partner, unico in Italia, che hanno aderito all’iniziativa, il cui compito è quello di promuovere, attraverso capitali provenienti dal settore privato, la lotta all’AIDS in Africa. Per sostenere PRODUCT RED, il noto stilista ha preparato una linea unica: Emporio Armani (PRODUCT) RED. La collezione, presentata a Londra in occasione della Settimana della Moda Donna, nel mese di settembre, comprende abbigliamento, accessori, occhiali, orologi, gioielli e profumi.
Questa speciale collezione pensata e realizzata sotto il segno della solidarietà, ha avuto il suo debutto effettivo venerdì 1° Dicembre, in occasione del World AIDS Day, per la Giornata Mondiale contro l’AIDS. In tutte le boutique Emporio Armani, che eccezionalmente sono rimaste aperte fino alle 21:00 di sera, si è tenuto l’evento “Shop Till It Stops”. In questa occasione sono stati messi in vendita i nuovi prodotti della linea RED, i cui proventi verranno devoluti alla lotta della terribile piaga che ha messo in ginocchio l’intero continente africano.
Molti personaggi, amici dello stilista del mondo del cinema, della musica e dello spettacolo, hanno testimoniato con la loro presenza il proprio sostegno a questa iniziativa benefica. Nell’arco della giornata sono stati in molti infatti a recarsi presso i negozi Emporio Armani. Tra gli altri hanno presenziato al lancio della collezione: Maria Grazia Cucinotta, Lucio Dalla, Martina Colombari, Raoul Bova, Teo Teocoli e moltissimi altri ancora.
All’importante campagna di raccolta fondi ha inoltre dato il suo appoggio Radio R101 sostenendo l’iniziativa e promuovendola all’interno del proprio palinsesto per tutto il mese di novembre. In occasione della Giornata Mondiale contro l’AIDS del 1° dicembre, inoltre, un DJ dell’emittente ha animato il negozio Emporio Armani di via Manzoni 31, a Milano, con il meglio della musica degli anni ’80, ’90 e di oggi.
Altro importante sostegno è arrivato dal mensile Flair che ha stampato uno numero speciale che per l’occasione diventa RED.
Oltre alla maison d’alta moda italiana anche altre società sono scese in campo per sostenere la raccolta di fondi per la lotta all’AIDS. Le società coinvolte nella produzione di articoli RED si stanno impegnando a destinare una porzione dei ricavi ottenuti dalla vendita di questi prodotti, a favore del Fondo Globale, a sostegno dei programmi di lotta all’AIDS in Africa. Gli attuali prtner sono: American Express, Converse, Gap, Giorgio Armani, Motorola e Apple.