Formali o esotici, recintati o selvaggi: tutta l’isola d’Irlanda ospita meravigliosi giardini, belli tutto l’anno, ma che in primavera iniziano a dare il meglio di sé: ecco un elenco di 5 bellezze botaniche da non perdere anche per un viaggio prima dell’alta stagione estiva, ottima occasione per scoprire, inoltre, zone meno note dell’isola di smeraldo!
1 Mount Usher Gardens, Contea di Wicklow (https://www.discoverireland.ie/wicklow/mount-usher-gardens)
Una delle principali attrazioni naturali dell’Irlanda, i giardini di Mount Usher risalgono al 1860. L’acqua svolge un ruolo centrale nell’allestimento, creando un’atmosfera meravigliosamente idilliaca. Dopo aver ammirato i giardini, vale la pensa di fare un passaggio nel negozio Avoca, dove si possono trovare trovare candele, articoli per la casa, sciarpe e tessuti realizzati nel famoso mulino del brand
2 Caher Bridge Garden, Contea di Clare (www.discoverireland.ie/clare/caher-bridge-garden)
Immerso nel paesaggio unico del Burren, questo giardino pluripremiato è legato a un cottage restaurato lungo il fiume e si fonde con delicata armonia con l’ambiente circostante. Da mettere in agenda, restando in tema di verde speciale, anche una vista al Burren Geopark, dove lo stupefacente reticolo calcareo che ne copre la superficie dà rifugio al 70% delle specie vegetali autoctone irlandesi, con piante come l’eufrasia irlandese bianca o dorata, l’avensia montana artico-alpina e i fiori blu metallizzata che accendono di colore ll’erba del Burren.
2 Powerscourt Gardens, Contea di Wicklow (https://powerscourt.com/gardens)
Hanno raggiunto il terzo posto nella classifica dei 10 giardini più belli del mondo dal National Geographic e sono semplicemente imperdibile. Sviluppati su una superficie di 19 ettari, i giardini si caratterizzano per molti stili diversi che vanno dal formale giardino all’italiana all’esotico giardino giapponese, fino alle ampie terrazze e ai sentieri nel bosco. I giardini sono, inoltre, punteggiati da eleganti statue e squisiti giochi d’acqua. Da non perdere la cascata di Powerscourt, la più alta d’Irlanda. FOTO:Powerscourt House and Gardens, Co Wicklow_master
4 Altamont Gardens, Contea di Carlow (https://heritageireland.ie/places-to-visit/altamont-gardens)
Gli incantevoli giardini di Altamont, nell’Ireland’s Ancient East, sono stati elogiati per la loro verace semplicità. La tenuta di 16 ettari include un lago contornato da alberi e rododendri rari, un arboreto, il Bog Garden e l’Ice Age Glen. Caldamente raccomandato: prendersi il tempo per esplorare la vicina città di Carlow, fondata dai Normanni nel XIII secolo.
5 Salthill Garden, Contea di Donegal (http://www.donegalgardens.com)
Situato sulla Wild Atlantic Way, questo giardino circondato da mura è stato trasformato da orto in uno spazio idilliaco all’interno della tenuta di Mountcharles. A breve distanza in auto si trova il faro di St John’s Point, un luogo ideale per pernottare e godersi la spettacolare vista sull’Atlantico e la tranquillità dei dintorni.