Con alle porte l’inaugurazione del Fraccaro Cafè, il nuovo spazio gourmet a Castelfranco Veneto (Tv) dedicato al dolce in tutte le sue declinazioni, caffetteria, gelateria, ristorante, pizzeria e punto vendita tutto in un unico locale, l’azienda veneta Fraccaro in questi giorni ha anche presentato al Salone del Gusto – Terra Madre di Torino, il panettone nato dalla collaborazione con la Fondazione Slow Food e che sosterrà progetti solidali per la Biodiversità.
La nascita del primo “Panettone Tre Presìdi” sancisce la collaborazione tra la Fondazione e l’azienda artigianale Fraccaro, che rientra così a pieno titolo fra quei produttori agroalimentari italiani virtuosi “Eccellenti e Solidali”, che utilizzano ingredienti in via di estinzione, quelli dei Presìdi, per creare alimenti “buoni, sani e puliti”.
Il “Panettone Tre Presìdi”, prodotto in edizione limitata, senza conservanti e aromi, ha tra gli ingredienti i datteri dell’oasi di Siwa (Egitto), la vaniglia di Mananara (Madagascar) e i canditi provenienti dagli agrumi del Gargano (Puglia), tutti Presìdi Slow Food, che assieme all’antico lievito madre che ha oltre 80 anni e alla farina tipo 0 prodotta da un mulino di Vicenza, al miele italiano e alle uova fresche, rendono questo panettone un dolce della tradizione natalizia “Eccellente e Solidale”.
“Con la partecipazione ai progetti della Fondazione Slow Food per noi inizia un nuovo percorso – afferma Luca Fraccaro – non vincolato ai soli concetti di redditività, ma che sostiene una causa valida come la salvaguardia della biodiversità”.
Proposto nelle eleganti scatole di latta in acciaio riciclato realizzate da Ricrea (Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero dell’Acciaio), che da’ nuova vita agli imballaggi usati provenienti dalla raccolta differenziata, il panettone ha ricevuto, durante il Salone del Gusto 2014, la prestigiosa Menzione Speciale del Premio Slow Pack per la Sostenibilità Sociale.
Questo panettone presenta anche “l’etichetta narrante”, dove si racconta descrivendo chi lo produce e tutta la filiera. Un cammino verso la completa trasparenza dell’etichetta, che spiega in modo dettagliato l’origine, la storia e la tecnica di trasformazione, consentendo così al consumatore di capire meglio come la produzione avvenga nel rispetto dell’ambiente.
L’azienda dolciaria artigianale Fraccaro nasce nel 1932 con il primo panificio sotto l’antica torre in provincia di Treviso, dove ben presto all’attività di panificazione viene affiancata quella della produzione di specialità dolciarie. La famiglia Fraccaro è ancora oggi saldamente ancorata a valori quali tradizione e artigianalità, princìpi che hanno ispirato fin dall’inizio la piccola impresa familiare veneta.
www.fraccarodolciaria.it