Lisbona è una destinazione attraente e ospitale tutto l’anno e fra Natale e Capodanno è una meta speciale: le luminarie natalizie enfatizzano la pietra bianca con la quale è lastricata la città e la conformazione a dislivelli del centro storico, rendendo scenografiche piazze e belvedere. È anche ricca di tradizioni da scoprire: dai dolci agli addobbi e ai numerosi concerti, fino alla grande festa con fuochi d’artificio dedicata al Capodanno.
L’illuminazione e i mercatini della città

Il centro di Lisbona brilla di luci, che vengono accese a fine novembre e rimangono fino alla fine delle festività. La capitale portoghese è conosciuta per la ricchezza decorativa dei suoi palazzi e chiese, la stessa che si trova nelle eleganti luminarie: nel cuore del Chiado, in Piazza Camões, una grande installazione a forma di cuore ispirata ai gioielli in filigrana locali; tutte le Avenide principali sono decorate da ghirlande luminose; in Piazza Marques de Pombal viene eretto un gigantesco albero di Natale di 76 metri entrato nel Guinness dei Primati. Un altro albero di “appena” 30 metri è allestito nella grande Praça do Comércio, dove si tiene ogni anno la notte del 31 dicembre la festa di Capodanno che attira migliaia di locali e turisti con un grande spettacolo, prima di ammirare i fuochi d’artificio sul fiume Tago allo scoccare della mezzanotte.

Il gusto per gli addobbi a Lisbona è tale che nella Basilica di Estrela si trova un Presepe a grandezza naturale e nel Parque Eduardo VII viene creato addirittura un villaggio di Natale per i bambini, con tanto di renne, bosco incantato, la neve, il Presepe, la casa di Babbo Natale…
Suggestivi anche i mercatini di Natale, disseminati per tutta la città colmi di prodotti gastronomici e di artigianato locale, il più grande nel quartiere di Belém.

Feste e tradizioni

Durante le festività natalizie in Portogallo una delle tradizioni più vive sono i concerti nelle chiese e nei teatri: Lisbona si riempie di musica e canti tradizionali; cori e orchestre risuonano in tutti i quartieri in un ricco calendario di appuntamenti.
La sera della Vigilia di Natale si celebra la festa della “consoada”: per ricordare le anime dei defunti e sentirli vicino, si aggiungono dei posti a tavola per loro. L’usanza vuole anche che si bruci nel camino il “cepo de Natal”, un pezzo di quercia, e che si spargano molliche di pane e semi di fronte al camino, come buon augurio di abbondanza. Per cena, il piatto tipico del Natale a Lisbona è il baccalà servito con patate, cavoli e frittelle di zucca.
La cucina di Lisbona è rinomata per i dolci, e durante il Natale tira fuori il meglio con quelli caratteristici del periodo: il più famoso è il Bolo Rei, dai Re Magi, di forma sferica e ripieno di uva passa, noci e canditi, che nasconde una sorpresa (un piccolo oggetto, una moneta o un fagiolo), chi lo trova avrà il compito di fare il dolce l’anno prossimo; la Bola de Berlim è un bombolone fritto, pieno di crema pasticcera e cosparso di zucchero; mentre le Rabanadas sono fette di pane intinte nel latte o vino, nell’uovo, poi fritte e cosparse di zucchero e cannella.
Boas Festas!!

Tutti i quartieri della città sono decorati a festa; in quelli più affascinanti e pittoreschi si trovano le cinque strutture di charme della catena Heritage, edifici dall’importanza storica e culturale valorizzati e trasformati in alberghi moderni e dotati di comfort e design attuali.

Hoteis Heritage Lisboa
Tel: +351 213 218 200
e-mail: heritage.hotels@heritage.pt
sito: www.heritage.pt